barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    24 giugno 2007 - Loris Asoli
    Fonte: fonte http://www.criticamente .it

    Biocarburanti e Fame

    Di recente, sui telegiornali sono passate le immagini dei disordini che hanno accolto Bush in Brasile, dove si è recato per stringere un accordo per la produzione di biocarburante. Però c'è un punto che i media non hanno messo bene in luce: quella gente non protestava per astratto anti americanismo. Protestava per la pagnotta: per la pagnotta che la produzione di biocarburante, pur essendo appena agli inizi, ha già fatto rincarare.
    Una cosa è infatti ricavare biocarburante da scarti agricoli o da terreni marginali. Tutt'altra cosa è votare interamente vaste estensioni di terreno agricolo al biocarburante, togliendo spazio al cibo, al mais innanzitutto. Se n'è accorta anche l'amministrazione Usa che l'inizio della produzione di biocarburante ha fatto diminuire la produzione di carne. Solo che gli Stati Uniti si concedono il lusso di usare il mais per nutrire il bestiame: i brasiliani, col mais, nutrono se stessi

    fonte http://www.criticamente .it

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo