barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    1 settembre 2006 - Loris Asoli
    Fonte: Bollettino Res Marche N°1 Anno 2 - 04 aprile 2006

    La Climatizzazione consapevole

    (tratto dal sito internet francese: www.adema.fr)

    Se l'uso del climatizzatore migliora il confort di guida, occorre però prendere coscienza del suo impatto sull'ambiente.

    • Si consuma di più.

      Quando funziona il climatizzatore aumenta notevolmente il consumo di carburante dell'auto. In città si consuma in media il 31% di benzina in più o il 35% di gasolio in più per le vetture diesel.Su strada l'aumento dei consumi è di circa il 16% per i veicoli a benzina e del 20% per i Diesel. Nell'arco dell'anno i veicoli climatizzati consumano in media il 5% di carburante in più. Questo aumento limita l'effetto dei progressi rilevanti compiuti dai costruttori sui consumi energetici dei veicoli.

    • Si inquina di più.

      L'utilizzo del climatizzatore provoca anche un aumento dell'inquinamento di monossido di carbonio, ossido d'azoto e anidride carbonica.

    • Si riscalda il pianeta.

      L'effetto serra è un fenomeno naturale che consente alla terra di mantenere una temperatura media propizia alla vita. E' dovuto alla presenza di gas ad effetto serra nell'atmosfera. Le attività umane producono una enorme quantità di questi gas, con conseguente aumento dell'effetto serra naturale e con corrispondente incremento della temperatura globale della terra. Il climatizzatore interviene doppiamente nelle emissioni di gas ad effetto serra:
      mentre funziona, provoca un incremento dei consumi di carburante e quindi delle emissioni di anidride carbonica e, inoltre, che funzioni o meno è responsabile del rigetto in ambiente del fluido refrigerante presente nel circuito di climatizzazione (fuga, manutenzione, pulizia, non recupero del veicolo fuori uso…). Questo fluido è un gas a forte effetto serra, 1300 volte più potente dell'anidride carbonica. Per un veicolo di dimensioni medie, il climatizzatore (uso, manutenzione e fughe) è responsabile di un aumento del 10-15% dei rifiuti annuali ad effetto serra.

    • Cosa fare con il proprio climatizzatore

      • Parcheggiare all'ombra quando possibile

      • abbassare i finestrini per espellere rapidamente l'aria rovente dell'abitacolo, prima di far partire il climatizzatore, ma viaggiare con i finestrini chiusi quando questo funziona

      • limitare la temperatura impostata a 4-5 gradi centigradi in meno della temperatura esterna

      • spegnere il climatizzatore quando non fa molto caldo

      • quando fa molto caldo inserire il "riciclo", con funzione manuale, per recuperare l'aria fresca dell'abitacolo e ridurre così l'energia consumata dal sistema

    • Manutenzione
      • Far sostituire il filtro dell'aria e quello antipolline secondo i consigli del costruttore, diffidando di interventi non professionisti

      • Finché il climatizzatore genera freddo è inutile farlo revisionare o farlo ricaricare di fluido refrigerante

      • d'inverno far funzionare ogni tanto il climatizzatore per mantenere in buone condizioni il giunto del compressore

      • Interessarsi al divenire del proprio impianto di climatizzazione in fin di vita: i fluidi refrigeranti vanno recuperati e non devono diffondersi nell'a tmosfera perché sono a forte impatto sull'effetto serra.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo