barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    22 marzo 2008 - Redazione Rees Marche
    Fonte: CVM - Comunità Volontari per il Mondo http://www.cvm.an.it/public/index.asp

    logo cvm

    Corso di aggiornamento e perfezionamento in Cooperazione Internazionale

    Il corso è rivolto a coloro che lavorano all’interno di ONG, organismi nazionali e internazionali, enti pubblici e associazioni che si occupano di cooperazione internazionale, a studenti universitari.

    CVM – Comunità Volontari per il Mondo – organizza un corso di formazione sulla Cooperazione Internazionale per offrire un percorso di aggiornamento e approfondimento alle persone che intendono lavorare nell’ambito della cooperazione e a coloro che già operano nel settore.
    Grazie a una metodologia partecipativa e dinamica, il corso affronta l’attuale dibattito sul nuovo concetto di cooperazione allo sviluppo e mira a stimolare una riflessione dei partecipanti su strumenti e approcci per la gestione e la risoluzione delle problematiche dei Paesi del Sud del mondo in diversi ambiti e contesti.
    Il corso è suddiviso in tre incontri per conoscere i processi di mondializzazione, di sviluppo e di governance, approfondire gli aspetti teorici e pratici per progettare, gestire e valutare interventi di cooperazione nei complessi contesti creatisi in seguito ai fenomeni di globalizzazione nei paesi del Sud del Mondo, aggiornare e arricchire le conoscenze e le abilità dei partecipanti per l’elaborazione e la gestione di progetti di cooperazione nel settore agricolo, sociale e sanitario.

    I docenti

    Prof. Antonio Luigi Palmisano
    Università di Trieste, Dottore di Ricerca in Geografia Politica. Specializzato in antropologia del diritto; antropologia politica; antropologia sociale; rapporti interetnici e processi di soluzione dei conflitti; antropologia dello sviluppo; concezione dello Stato e relazioni fra teologia e diritto nell'Islam; teoria delle società segmentarie; etnografia dell'Africa; Mythenforschung trattate in numerose pubblicazioni e conferenze. È stato responsabile del progetto-pilota “Beja” per le ricerche antropologiche ed etnografiche nel Corno d’Africa, in particolare in Sudan.

    Dott.ssa Desirée Pangerc
    Laureata presso la facoltà di Scienze Politiche a Trieste in Scienze Internazionali Diplomatiche, ha completato un dottorato in antropologia ed epistemologia della complessità presso l’Università degli Studi di Bergamo. Attualmente collabora con il Centro Studi “Heliopolis” e con l’università degli Studi di Trieste, come cultore di antropologia culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche. Pubblica articoli di antropologia, sociologia, analisi di casi-studio sulla rivista Heliopolis.

    A chi si rivolge

    A tutti coloro che lavorano all’interno di ONG, enti pubblici ed associazioni, che si occupano di cooperazione internazionale, a studenti universitari.

    Dove

    Il corso si tiene a Porto San Giorgio (Ascoli Piceno) c/o sede della Comunità Volontari per il Mondo - Viale delle Regioni 6.

    Quando

    Sabato 5 e domenica 6 aprile / sabato 12 e domenica 13 aprile / sabato 19 e domenica 20 aprile
    Orari: sabato 9.00 – 13.30 e 14.45 – 18.15 / domenica 9.00 – 14.00.

    Crediti

    La partecipazione al corso permette di avere crediti formativi presso Università ed enti accreditati.

    Iscrizioni

    È possibile iscriversi entro il 27 marzo 2008. Il numero di partecipanti è limitato.
    Per iscriversi è necessario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata presso CVM – Viale delle Regioni 6 – Porto San Giorgio – fax 0734 674832 /mail cvmap@cvm.an.it

    Quota di partecipazione
    50 euro a persona

    Il corso è organizzato da CVM in collaborazione con:
    Comune di Porto San Giorgio – Ambito Sociale Territoriale XX – Università di Trieste

    Note: Per ulteriori informazioni:
    CVM – Viale delle Regioni 6 – Porto San Giorgio – tel. / fax 0734 674832 – cvmap@cvm.an.it

    Allegati

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo