barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    La moda ecologica contagia la tecnologia

    Telefonini solari, al glucosio e in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica
    14 settembre 2007 - Redazione Rees Marche
    Fonte: LASTAMPA.it
    http://www.lastampa.it/ - 31 agosto 2007

    LONDRA
    Ultramoderni e rispettosi dell’ambiente. Sono i gadget elettronici sempre più ecocompatibili, che stanno portando una vera e propria "rivoluzione verde" soprattutto nel campo della telefonia mobile.

    Tra le ultime novità ci sono il telefonino alimentato a glucosio presentato dalla Sony, quello sviluppato da un produttore cinese, per cui basterà un’ora di esposizione solare per poter avere circa 40 minuti di conversazione, o il cellulare brevettato da una nota azienda americana con un pannello solare sotto al display, in grado di alimentare il telefonino senza limiti temporali e nessun alimentatore da parete.

    La moda ecologica ha contagiato anche i computer: un gruppo di ricercatori olandesi ha realizzato il primo mouse fotovoltaico, che va lasciato al sole per almeno un’ora e mezzo per la ricarica. Gli ideatori hanno stimato che diverse centinaia di milioni di batterie all’anno potranno, così, essere risparmiate su scala globale. Sarà sufficiente mettere in carica al sole il mouse nei momenti liberi per contribuire al risparmio energetico.

    Per sapere, invece, quanto un individuo inquina arriva «The Carbon Hero», un cellulare dotato anche di un dispositivo che calcola le proprie emissioni di anidride carbonica, in particolare l’impatto ambientale del proprio mezzo di trasporto utilizzato per gli spostamenti quotidiani. Ideato da uno studente inglese, Andrea Zachariah, della Royal College of Art non è ancora entrato in commercio.

    Carbon Hero si distingue da ogni altro sito web che calcola immissioni di anidride carbonica per la possibilità di registrare dati di esperienze pregresse e non solo quelle istantanee, per cui non sarà più necessario tentare di ritrovare nei meandri della memoria informazioni su quante sigarette si sono fumate, quanto tempo si è tenuto acceso il condizionatore d’aria o si è guidato in un dato giorno.

    Carbon Hero si divide in due parti, un portachiavi su cui si registra lo schema di comportamento e il cellulare sul cui schermo appare la quantità di anidride carbonica che si sta immettendo nell’aria, nonchè veri e propri consigli su cosa dovremmo fare per compensare il nostro inquinamento. La nostra impronta ecologica è anche consultabile on-line grazie ad un dispositivo che collega il sistema ad un sito internet specifico.

    Nessuno tema per la propria privacy, Carbon Hero non è un nuovo grande fratello. «Il sistema lavora in maniera tale che nessuno sappia i tuoi movimenti. È un sistema privato, non è compromessa la privacy», come spiega il suo stesso inventore Andrea Zachariah.

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo