barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Notizie interne ai soci Rees

    Il resoconto dell'incontro del Gruppo "Area comunicazione" di REES Marche, riassunto delle decisioni .
    2 giugno 2009 - Redazione Rees Marche

    Cari soci di REES Marche,

    vi mando il resoconto dell'incontro del Gruppo "Area comunicazione" di REES Marche, limitandomi alle decisioni prese, che sono numerose ed importanti.
    Per conoscenza invio la presente anche alla lista del nuovo gruppo redazionale, scusandomi con quanti la riceveranno 2 volte.

    Chi si vuole aggiungere al gruppo, per un qualsiasi tipo di collaborazione, è pregato di segnalarmelo.

    Erano presenti Davide Guidi, Toni Montevidoni, Marchetti Orlando, Sandro Mangialardo, Consuelo Paris, Cristian Tava, Nathan Zippo, Ilaria Traditi, Maria Pettinari, Loris Asoli, Jean Pol Rizzi, Andrea di Biomethica (spero di non aver dimenticato nessuno).

    Decisioni prese:

    1.  Notizie REES Marche e Cultura Rees Marche, le 2 newsletter informative e culturali, con circa 650 abbonati ciascuna, diventeranno una sola e cambieranno forma in quanto il lavoro sarà svolto diversamente: appuntamenti e articoli saranno inseriti nel sito e poi un programma provvederà ad inviare in automatico, una volta per settimana, una newsletter che conterrà il titolo degli appuntamenti e degli articoli e il link al sito per poterli visionare in modo completo.
    Questa trasformazione sarà effettuata presumibilmente entro il mese di giugno.

    2.  A partire dai presenti si è creato un nuovo Gruppo redazionale, che si intende anche allargare ulteriormente. Compito  di un redattore è di immettere sul sito appuntamenti e articoli pertinenti con le aree di contenuti trattati da REES Marche. Per immettere contenuti sul sito ci sono 2 modalità: inserirli da lato utente (anche chiunque dei visitatori può farlo), accedendo alla voce "interagisci con noi", oppure (meglio) inserirli dal lato "redazione" (il redattore riceverà l'indirizzo e la password d'accesso per immettere direttamente contenuti nel sito); una modalità minima di collaborazione come redattori può essere anche quella di  non immettere direttamente appuntamenti ed articoli, ma di segnalarli ad altri redattori o agli amministratori del sito.
    I temi che tratta rees Marche sono stati riconfermati nei seguenti:
    economia solidale, consumo critico (gruppi di acquisto solidale ed altro), commercio equo e solidale, ecologia e produzioni eco-compatibili, esperienze di riciclo e riuso, energie rinnovabili, stili di vita alternativi, finanza etica, agricoltura biologica, cooperazione, cooperazione internazionale, turismo responsabile, medicina olistica, bioedilizia e bioarchitettura, artigianato artistico, software libero, tecnologie appropriate, monete regionali, iniziative di pace, informazione libera, democrazia partecipativa, enti pubblici "virtuosi", ecc.

    3.  Si è riaffermata l'importanza di evidenziare  sul sito i soci di REES Marche e anche questo aspetto verrà realizzato entro il mese di giugno.

    4  Si è deciso di aprire una sezione di REES Marche su Facebook.  Cristian Tava ha già attivato questo aspetto all'indirizzo  http://it-it.facebook.com/people/Rees-Marche/1839876914.
    Si occuperanno di Rees Marche su Facebook Cristian, Consuelo e Nathan (anche qui spero di non aver dimenticato nessuno). Dovrebbe essere un nuovo strumento per far conoscere, a giovani e non solo, le tematiche trattate da Rees Marche, indirizzandoli anche sul nostro sito per approfondire.

    5  Verrà aperta subito una Agenzia stampa di REES Marche, che farà le prime esperienze e si affinerà nel tempo. Ha lo scopo di divulgare sia le iniziative di REES Marche che dei suoi associati.  Inizierà a funzionare nel seguente modo: le 2 giornaliste presenti all'incontro, Ilaria Traditi e Maria Pettinari, scriveranno il testo dei Comunicati Stampa (supportate dai materiali che i redattori o amministratori o consiglieri o soci vorranno inviare loro sugli eventi) e poi il testo sarà inviato al Centro Servizi per il Volontariato, che è già accreditato presso molti Mass media per pubblicare i Comunicati stampa.  La prima esperienza sarà fatta con l'imminente incontro regionale dei GAS.

    6  Verrà riutilizzata la Mailing list del gruppo redazionale, ripulendola di nominativi che non collaborano più e inserendo i nuovi collaboratori

    Ai presenti chiedo di mandare integrazioni se ho dimenticato qualcosa o correzioni se ho espresso male qualche contenuto.

    Grazie a tutti per il nuovo inizio.

    Il facilitatore del gruppo "area comunicazione"  Loris Asoli

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo