Articoli Tematici

40 Articoli - pagina 1 2 3 4 5
  • Una forte azione delle associazioni ambientaliste contro lo “Sblocca Italia”

    In occasione delle recenti audizioni presso la Regione Marche sul nuovo Piano Energetico Regionale, le Associazioni Ambientaliste Marchigiane hanno colto l’occasione per ribadire “la assoluta contrarietà alle trivellazioni, previste dallo “Sblocca Italia”, sia in terra che nel mare Adriatico, così come a qualsiasi inceneritore di rifiuti previsto sul territorio marchigiano e al gasdotto Brindisi Minerbio che tocca pure alcuni comuni delle nostre Marche”.
    3 ottobre 2015 - Redazione Altraeco
  • Riqualificazione e gestione del Fiume Musone: il caso dell’azienda agricola di Massimiliano Savoretti
    “VIVERE IL TERRITORIO”

    Riqualificazione e gestione del Fiume Musone: il caso dell’azienda agricola di Massimiliano Savoretti

    1 ottobre 2015 - Federica Menghini
  • Grande affluenza di pubblico per l’incontro
“Passeggiare per le vie storiche europee” con l’ambientalista Leonardo Marotta

    Grande affluenza di pubblico per l’incontro “Passeggiare per le vie storiche europee” con l’ambientalista Leonardo Marotta

    Breve resoconto del primo incontro del ciclo "Vivere il territorio"
    18 settembre 2015 - Federica Menghini
  • Laudato si’. Sulla cura della casa comune

    Abbiamo bisogno di una politica che affronti la questione ambientale con un approccio integrale, di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale che sociale, di uno sviluppo che, non scaricando i problemi sui giovani, si basi sulla solidarietà fra le generazioni e scelga di affrontare i problemi globali praticando la fraternità. Queste alcune delle questioni affrontate dalla prima enciclica sociale di papa Francesco
    9 settembre 2015 - Marco Moroni
  • Di fronte all’urgenza ecologica: progetto di società, programma, strategia

    Quella che segue è la trascrizione della relazione (abbreviata e rivista dall’autore anche in base agli interventi nel dibattito) svolta da Daniel Tanuro durante il 32° Incontro internazionale dei giovani della Quarta Internazionale tenutosi in Belgio a fine luglio.
    19 agosto 2015 - Daniel Tanuro
  • Depurazione nelle Marche

    A pagare l’immobilismo delle istituzioni, quando siamo prossimi ormai alla terza sentenza di condanna prevista per gennaio 2016, saranno i cittadini. Secondo il rapporto della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche, la multa in arrivo per le Marche sarà di circa 11 milioni di euro pari a 7,1 euro per ogni cittadino.
    19 agosto 2015 - Redazione AltraEco
  • L’appello/Così si salva la democrazia

    [...] l’unità europea non è nata per favorire in prima linea la governabilità economica, e ancor meno per diventare un incubo contabile e cader preda di economisti che hanno sbagliato tutti i calcoli. È nata per opporre la democrazia costituzionale alle dittature che nel passato avevano spezzato l’Europa, e per creare fra le sue società una convivenza solidale che non avrebbe più permesso alla povertà di dividere il continente e precipitarlo nella disperazione sociale e nelle guerre.
    29 giugno 2015 - Barbara Spinelli e Étienne Balibar
  • La lettera di Tsipras al popolo greco

    [...]Greche e greci,
    a questo ultimatum ricattatorio che ci propone di accettare una severa e umiliante austerity senza fine e senza prospettiva di ripresa sociale ed economica, vi chiedo di rispondere in modo sovrano e con fierezza, come insegna la storia dei greci. All’autoritarismo e al dispotismo dell’austerity persecutoria rispondiamo con democrazia, sangue freddo e determinazione.[...]
    29 giugno 2015 - Traduzione di Aldo Piroso
pagina 3 di 5 | precedente - successiva

Notizie di Altra Economia dalle Marche

AltraEco Marche

Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

Si ringrazia l'associazione Peacelink per l'ospitalita' sul server "vanunu".

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo