Rete dei G.a.s. delle Marche

RSS logo

Eventi dai Distretti

    Documenti

    • Indicazioni fiscali per l'attività dei G.A.S.

      I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà che li porta a preferire produttori piccoli e locali[...]
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Regolamento per un'associazione

      Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Documento base dei GAS Un modo diverso di fare la spesa

      Un breve testo realizzato dalla rete dei GAS che si pone l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (G.A.S.).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Atto Costitutivo e Statuto

      Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche

    Riunione referenti GAS Marche_martedì 30 giugno

    In allegato avete le sintesi dei gruppi di lavoro realizzati a Valdicastro in occasione della nostra 4° Festa Regionale. Sono ancora un pò disomogenei e non abbiamo avuto il tempo di "trasformarli" nel Vademecum del GASista, integrando alcuni documenti e facendo un documento unitario, ma intanto mando questa versione sopratutto per i gasisti che il prossimo weekend saranno in Sicilia per l'incontro nazionale.
    25 giugno 2009 - Redazione Gas Marche


    Carissime/i,

    In allegato avete le sintesi dei gruppi di lavoro realizzati a Valdicastro in occasione della nostra 4^ Festa Regionale. Sono ancora un pò disomogenei e non abbiamo avuto il tempo di "trasformarli" nel Vademecum del GASista, integrando alcuni documenti e facendo un documento unitario, ma intanto mando questa versione sopratutto per i gasisti che il prossimo weekend saranno in Sicilia per l'incontro nazionale.

    Rispetto alla riunione di valutazione e riprogrammazione, come ricorderete, abbiamo condiviso la necessità di farla già durante la festa, per individuare insieme i prossimi passi. Inoltre, in queste settimane ci sono state varie evoluzioni a livello provinciale e regionale sulle quali mi sembra necessario, oltre che utile, condividere alcuni passaggi.

    Ad esempio, rispetto alla possibilità di attivare dei corsi per "Facilitatori di reti ecosol":
    nella provincia di PU stiamo cercando di capire come procedere al termine del progetto "Cambieresti", in scadenza a fine anno. Il nuovo Bando del CSV è in scadenza il 20 luglio
    nella provincia di AN abbiamo presentato, con la collaborazione dell'Istituto Cuppari di Jesi, un progetto formativo ad hoc. Attendiamo esito sul finanziamento.
    nella provincia di MC abbiamo dei fondi da spendere entro il 31/12 sul Progetto per la Pace, finanziato da Regione e Provincia, e c'è anche il nuovo bando (scade il 4 luglio) per le attività 2010, formazione ma anche avvio di nuovi GAS, supporto alle retine locali etc...,sul quale vorremmo chiedere il vostro parere e la vostra partecipazione
    nella provincia di Fermo, sempre su un progetto in corso finanziato dal CSV, è possibile realizzare il suddetto corso entro il 31/12

    Proprio ieri ci siamo visti, come REES, con la Regione Marche per costruire insieme l'edizione 2009 di Eco&Equo http://www.ecoandequo.it/home.html , programmata per il 27-28-29 novembre. Possiamo elaborare proposte sulle attività educative e formative, sulle proposte culturali e convegnistica, sugli stands, sulla comunicazione.... Questa volta possiamo costruire questo evento sulla base delle nostre effettive necessità!

    Inoltre, con la collaborazione di docenti di tutte le Università marchigiane, abbiamo elaborato un progetto di ricerca applicata sul tema dei DES, ovvero quali modelli sono possibili per passare dai GAS al Distretto di Economia Solidale? Esattamente quanto trattato dal 3° gruppo di lavoro. L'equipe di ricerca si è costituita, abbiamo raccolto le adesioni dei Dipartimenti/Facoltà, stiamo ricercando i finanziatori.

    Insomma come vedete di cose importanti ce ne sono molte, e tutte necessitano del vostro contributo.

    Per la data finora ho avuto conferme positive da voi, tranne Daniele. Spero che tu (Daniele) possa liberarti o che possa venire qualcun altro da Cagli.

    Vi propongo, pertanto, il seguente OdG:

    Valutazione della festa (30 min.)
    Corsi per facilitatori di reti ecosol ed ipotesi di finanziamento (30 min.)
    Proposte per Eco&Equo '09 (20 min.)
    Ricerca sui DES: breve presentazione ed ipotesi di finanziamento (20 min.)
    Varie ed eventuali (15. min)

    L'appuntamento è per MARTEDI' 30 GIUGNO alle ore 20,00 presso la sede di Mondo Solidale in Via D'Antona 22 a Chiaravalle.

    Ciascun GAS è invitato a partecipare con almeno 1 o 2 referenti.

    A martedì.

     

    Allegati

    Annunci

    Rees Marche:

    Diventa socio

    G.A.S. Marche

    La Rete dei G.A.S. delle Marche nasce dall'esigenza di collegare le varie realtà di acquisto solidale che si stanno formando nel territorio regionale, offrendo loro supporto e visibilità.

     

    I G.A.S. nelle Marche

    News g.a.s. Marche

    • In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      Da tempo si parla di un prodotto bancario su misura per il mondo dell'economia solidale e lo scorso mercoledì 9 novembre Marco Di Giacomo , direttore della filiale di Milano, ha presentato in anteprima italiana al Bloom di Mezzago (Mb) il “Conto per i gas”, il conto corrente che Banca Etica ha studiato per i nostri Gas, i nostri Distretti e le nostre Reti.
      27 novembre 2011 - Redazione Gas delle Marche
    • Sbarco Des /Gas 2012

      Oggi, sabato 26 novembre, a Bologna, il tavolo Res nazionale ha valutato con molta attenzione le due candidature pervenute: quella proveniente dal Veneto con Venezia e quella delle Marche.
      27 novembre 2011 - Redazione G.a.s. delle Marche Marche
    • Verso una politica critica e solidale

      Pubblicazione di un intervento al convegno nazionale dei gas
      "Fino a che punto i valori, le scelte e le pratiche, le forme che abbiamo assunto sono portatori di una di una dimensione politica più complessiva, di un orizzonte di trasformazione sociale? E attraverso quale processo e quale percorso possiamo assumere un ruolo e una responsabilità politica più ampia di miglioramento di noi stessi e del mondo in cui viviamo?"
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    • Festa Regionale di GAS delle Marche

      Festa Regionale di GAS delle Marche

      L'incontro regionale annuale dei Gruppi di Acquisto solidale, del 4 Luglio, all'interno della festa "Borgofuturo" di Ripe San Ginesio di tre giorni, è aperto non solo a chi frequesta già i GAS, ma anche a tutti i simpatizzanti e a chi desidera informarsi su questo nuovo movimento sociale ed economico, che sta portando nel nostro paese elementi di novità e di resistenza alla crisi.
      9 giugno 2010 - Redazione G.A.S. Marche
    • Arrivo di Maurizio Pallante

      Informiamo tutti i soci che SABATO 13 MARZO a Senigallia alle ore 15.30 presso la sede della I Circoscrizione situata in Viale Bonopera n°55 ( la stanza vicino alla nostra sede) ci sarà un incontro tra tutti i circoli della Decrescita marchigiani e,per l'occasione, interverrà Maurizio Pallante
      7 marzo 2010 - Redazione G.A.S. Marche

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.18

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo