barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Scorie Nucleari, dove le mettiamo ? ..... le maledizioni dei Posteri

    Riassumendo: non c' è scampo, per i prossimi 1.500 secoli, 9.000 metri cubi di Scorie Radioattive devono essere accuratamente custoditi (invece, le altre 80 mila tonnellate, solo per i prossimi 150 secoli): immaginate le imprecazioni e le maledizioni delle future 6.000 Generazioni di Italiani obbligati a custodire, gestire, sorvegliare ed amministrare questa costosa eredità. Difatti il Sito di Stoccaggio.......
    28 settembre 2009 - Redazione Rees Marche
    Fonte: Eco-new - 27 settembre 2009

    Riassumendo:  non c' è scampo,  per i prossimi 1.500 secoli,  9.000 metri cubi di Scorie Radioattive devono essere accuratamente  custoditi (invece, le altre 80 mila tonnellate, solo per i prossimi 150 secoli):  immaginate le imprecazioni e le maledizioni delle  future 6.000 Generazioni di Italiani  obbligati a custodire, gestire, sorvegliare ed amministrare  questa  costosa  eredità. Difatti il Sito di Stoccaggio.........                                               Deve stare in rocce sotterranee  e profonde, geologicamente stabili e non soggette  a terremoti, senza circolazione di acqua, nessun contatto con piante, animali e uomini, ecc. ecc. (cosa abbastanza rara in Italia)

    Ma, sopratutto (oltre alle periodiche Verifiche Sismiche ed Idrauliche) deve essere continuamente gestito e sorvegliato, anche militarmente, perché:

    §                  il Calore prodotto  dalle scorie deve essere tutto ventilato all'esterno

    §                  eventuali Infiltrazioni Idriche devono essere subito eliminate

    §                  eventuali Azioni Terroristiche devono essere prontamente contrastate

    Al contrario degli abitanti di Scanzano, gli sfortunati  Posteri non hanno scampo: non possono rifiutare questo ingombrante regalo (a meno che non riescano a spedire le scorie  nel Sole).

    Ma non è finito: ci sono ancora  le ulteriori  scorie nucleari che produrrebbero  i 4 Nuovi Reattori Nucleari di  Berlusconi (24 miliardi di € per la costruzione,  6 miliaridi di € per il deposito delle scorie, dati molto ...... ottimistici).

     

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo