barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Nucleare Stop

    53 Articoli - pagina 1 2 3
    • Referendum in Sardegna: plebiscito contro il nucleare

      Il referendum consultivo regionale tenutosi in Sardegna ha detto un NO chiaro e nettissimo al nucleare che il governo vuole imporre.
      17 maggio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Con la pioggia pericolo radiazioni in Europa

      Con la pioggia pericolo radiazioni in Europa

      Secondo l'Organizzazione Non Governativa francese Criirad in Europa si pongono seri rischi di contaminazione nucleare. Il maggior pericolo è nell'acqua piovana. Secondo i Verdi europei i controlli sono troppo scarsi.
      19 aprile 2011 - Redazione Rees Marche
    • Nucleare: il mondo riflette sul disastro giapponese, l'Italia no

      La situazione nelle centrali atomiche giapponesi, dopo il sisma, è drammatica e le conseguenze si ipotizzano pesantissime. Intanto molti Stati stanno rivedendo le norme di sicurezza e l'Unione Europea riunisce i governi. In Italia, invece, il Senato si appresta ad esaminare la localizzazione dei siti dove sorgeranno i nuovi impianti nucleari.
      15 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    • Bloccato lo spot del Forum Nucleare. Giurì: è ingannevole

      Lo spot promosso dal Forum Nucleare è ingannevole. Noi lo abbiamo denunciato subito, ma ora al nostro parere si è aggiunto quello del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria che ha chiesto il blocco della messa in onda dello spot.
      24 febbraio 2011 - Redazione Rees Marche
    • L'ipocrisia nucleare

      Pubblichiamo 2 articoli presi da greenpeace e greenplanet in cui si fanno alcune considerazioni a proposito dell' onnipresente spot-campagna sul nucleare promossa dal governo, che da alcune settimane inondano le reti nazionali pubbliche e private.
      11 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    • Chi ci proteggerà dalle balle nucleari di Veronesi?

      Chi ci proteggerà dalle balle nucleari di Veronesi?

      Umberto Veronesi continua a deliziarci con le sue sparate a favore del nucleare. Dice per esempio che potrebbe dormire avendo in camera da letto scorie nucleari: “non esce neanche la minima quantità di radiazioni” (AGI, La Repubblica, 30 novembre).
      14 dicembre 2010 - Giuseppe Onufrio
    • In Italia l'arsenale nucleare Nato d'Europa:

      contro questa ipotesi in oltre 40mila firmano petizione online. E i nostri deputati cosa ne sanno?
      19 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • No al nucleare. Fatti, non pugnette.

      Mentre la politica e l'informazione si occupano di bunga bunga, in sostanza di pugnette, il MoVimento 5 Stelle fa i fatti. In Regione Emilia Romagna è stata votato il no al nucleare [...]
      3 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • L'Italia verso il nucleare

      Ci soffermiamo quasi sempre sul food, su che cosa mangiamo. Oggi e per i prossimi sei mesi almeno, la partita più grossa è tuttavia altrove: è nell'energia.
      12 ottobre 2010 - Antonio Felice
    • Scorie nucleari, si cambia paradigma?

      Finora si è detto: il rischio scorie nucleari non esiste, perché abbiamo una soluzione definitiva, il deposito geologico. Oggi si dice: conviviamo con le scorie nucleari che riconosciamo di non saper trattare, certi che in futuro una soluzione affidabile sarà trovata!
      29 settembre 2010 - Pietro Greco
    • Nucleare? Nel 2020 mancherà l'uranio...

      Nucleare sì, ma con cosa? Il progetto di un ritorno italiano al nucleare fa acqua da tutte le parti. Si scontra adesso contro il parere di studi internazionali che prevedono un grave deficit di uranio nel 2020 Dicono che il nucleare si farà e che sarà pronto nel 2020.
      14 settembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Incendio e fuga radioattiva in un cantiere nucleare russo

      Ma i vicini norvegesi avvertiti solo dopo una settimana
      Secondo il Barents Observer, ci sarebbe un aumento del livello di radiazioni dopo l'incendio che si è sviluppato in un cantiere navale russo nella penisola di Kola implicato nella demolizione di materiale militare nucleare e rifiuti radioattivi. I norvegesi lamentano il fatto di non essere stati avvisati dai russi dell'incidente che è scoppiato il 27 agosto nel cantiere 10 in Aleksandrovsk
      8 settembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Il nucleare non è la risposta. Ma qual è il problema?

      La produzione e l’utilizzo dell’energia elettronucleare non è che un capitolo, per quanto importante, del più ampio problema energetico.
      28 luglio 2010 - Nanni Salio
    • La Dottrina sociale della Chiesa è pro o contro l’energia nucleare?

      Pubblichiamo di seguito l'intervento pronunciato il 16 luglio scorso a Trieste dall'Arcivescovo della città, mons. Giampaolo Crepaldi, in occasione del Seminario su “La sicurezza nucleare: un bene comune” organizzato dalla Sogin, Società Gestione Impianti Nucleari, preceduto da un commento a cura della redazione di REES Marche
      28 luglio 2010 - Loris Asoli
    • Allarme nucleare nel cuore della Germania

      Le autorità tedesche, a causa di infiltrazioni d'acqua, hanno deciso l'evacuazione di un centro di stoccaggio di rifiuti radioattivi. La decisione rilancia il dibattito sulle scorie nucleari
      20 luglio 2010 - Redazione REES Marche
    • «Benedetto nucleare». Spot atomico dalle diocesi

      Il nucleare è cosa buona e giusta. L’undicesimo comandamento suonerebbe così, secondo l’opuscolo dal messianico titolo Energia per il futuro : quarantasette pagine di omelia incondizionata a favore dell’energia dell’atomo
      10 luglio 2010 - Paola Medde
    • Corte Costituzionale ed energia nucleare: facciamo un po' di chiarezza

      Era stata la notizia che aveva acceso le speranze dei tanti detrattori di questa nuova antica ricetta energetica italiana che risponde al nome di "energia nucleare". Nella giornata di venerdì 18 giugno la Gazzetta Ufficiale pubblicava le motivazioni con cui la Corte Costituzionale il 9 giugno aveva accolto il ricorso delle regioni Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna e della provincia autonoma di Trento contro l'articolo 4 della legge numero 102 del 3 agosto 2009 in tema di energia.
      24 giugno 2010 - Alessandro Tauro
    • Il nucleare non è la risposta

      Helen Caldicott, autrice di: "Il nucleare non è la risposta", ci spiega la pericolosità del nucleare per i nostri figli e nipoti, svela i veri costi e le conseguenze del nucleare, con fatti che smentiscono la propaganda finanziata dall’industria nucleare:Il nucleare non è un'energia rinnovabile, contribuisce al riscaldamento globale e il suo costo reale è proibitivo e produce indenni danni alla salute delle generazioni future.
      9 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Nucleare. Evitare il rischio Quorum.

      Per evitare il rischio quorum, meglio referendum regionali e una legge di iniziativa popolare. Il direttivo nazionale di Legambiente ha approvato un documento sul nucleare che prende in considerazione tutte le problematiche politiche e mediatiche del "rinascimento atomico" italiano. Ve lo proponiamo integralmente:
      28 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Intellettuali per un PD nucleare o a menzogna nucleare?

      Un paio di settimane fa “Il riformista”, rivista vicina al PD, ha pubblicato una lettera aperta al segretario del PD Bersani, da parte di un nutrito gruppo di intellettuali, affinché apra il partito alla condivisione del progetto della produzione di energia nucleare. L'articolo argomenta come si tratti di pura insulsaggine.
      25 maggio 2010 - Loris Asoli
    • Bluff nucleare

      E' il piano atomico voluto da Berlusconi. Ma una centrale simile a quelle previste è già in costruzione in Finlandia. E provoca ritardi e dubbi.
      22 maggio 2010 - Riccardo Bocca
    • Greenpeace svela come l'uranio di Areva sta uccidendo il Niger

      Di solito pensiamo all'inquinamento delle centrali nucleari sul nostro territorio, ma qui un altro retroscena poco noto: la radioattività cui sono esposti ambiente e popolazioni nei pressi dei siti di estrazione.
      13 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • Fermiamo il nucleare, non serve all'Italia

      Crediamo che la scelta del Governo di far tornare il nucleare in Italia sia una scelta sbagliata e rischiosa, che non fa gli interessi dei cittadini e del Paese.
      27 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • In cinque chiedono il ritiro delle armi atomiche USA dal proprio territorio

      Cinque Stati aderenti all'Organizzazione del Patto Nord Atlantico (NATO) ossia Belgio, Lussemburgo, Germania, Olanda e Norvegia hanno in questi giorni presentato una richiesta alla Casa Bianca affinche' ritiri le numerose armi nucleari presenti sul proprio territorio.
      17 marzo 2010 - Matteo Pistilli
    • Appello contro il nucleare

      Dieci motivi per essere antinucleare e per firmare l'appello contro il nucleare proposto in questi giorni da Green Peace
      1 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    pagina 1 di 3 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo