barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Nucleare Stop

    53 Articoli - pagina 1 2 3
    • Dove mettere le centrali ? E le scorie ?

      Il decreto governativo che avvia (vorrebbe avviare) la costruzione delle quattro centrali nucleari che tanto stanno a cuore al potere economico e finanziario, è destinato ad innescare una lunga stagione di conflitti, simili a quelli che negli anni settanta e ottanta hanno affossato l’altro programma nucleare del governo di allora.
      19 febbraio 2010 - Giorgio Nebbia
    • Per vincere contro il nucleare

      Per vincere contro il nucleare

      Riaprire al nucleare è una scelta sbagliata. E' inutile per rientrare negli obiettivi stabiliti dall'Europa al 2020 per contrastare i cambiamenti climatici. Non risolve i problemi energetici del Paese. E' una tecnologia antiquata e insicura. E' enormemente costoso e per farlo si metteranno le mani in tasca agli italiani. In nessuna parte del mondo è stato finora risolto il problema dello smaltimento delle scorie.
      10 febbraio 2010 - Vittorio Cogliati Dezza
    • Nucleare: facciamo un po' di conti sulle tonnellate di rifiuti radioattivi

      Ieri l'attuale commissario della Sogin ha annunciato che presto verrà individuato il sito nazionale per le scorie nucleari di media e bassa attività derivanti dalle centrali nucleari dismesse, ciò significa non quello che resta del combustibile irraggiato o i materiali metallici che facevano parte del nocciolo del reattore, ad esempio, ovvero rifiuti con un alto grado di attività che significa un lungo periodo perché questa radioattività si abbassi ( cioè diventi la metà, poi un quarto e così via). Si chiama tempo di decadimento e per alcuni radionuclidi e scorie possono essere necessari 100.000 anni perché la radioattività si riduca alla metà di quella di partenza.
      28 gennaio 2010 - Lucia venturi
    • La Sicilia dice no al nucleare senza se e senza ma

      Al gruppo ormai di maggioranza (15 su 20) delle regioni che non sarebbero disponibili-almeno nei termini previsti dalle norme inserite nel Decreto Sviluppo - ad impianti per energia nucleare, si è aggiunta anche la Sicilia.
      26 gennaio 2010 - Lucia Venturi
    • Ma cosa sono davvero le scorie nucleari?

      Sottolineo che da quando sono in esercizio centrali nucleari, cioè da quasi 60 anni, nonostante gli studi e le ricerche profuse, neanche un chilo di scorie è stato posto a dimora definitiva e sorgono motivati dubbi sul fatto che ci si possa riuscire in futuro;la durata in vita degli elementi più pericolosi è dell'ordine di molte migliaia di anni. E allora nasce anche un problema etico: se in 60 anni di ricerche ed investimenti non siamo riusciti a risolvere il problema delle scorie è lecito trasferirlo alle generazioni future? Esiste o no un dovere di solidarietà verso chi verrà dopo di noi?
      21 gennaio 2010 - Alberto Subioli
    • Centrali atomiche, le conseguenze sulla salute per chi abita o lavora nelle vicinanze?

      Non è soltanto per gli incidenti che possono avvenire all'interno di un reattore che gli impianti nucleari rappresentano un serio rischio per la salute. Anche il continuo rilascio a dosi minime - e quasi sempre sotto i limiti regolamentari- di radionuclidi nell'ambiente circostante dai sistemi di raffreddamento dell'impianto (vapore dalle turbine e acqua dai sistemi di raffreddamento) può essere responsabile di patologie tumorali soprattutto nell'età infantile.
      15 gennaio 2010 - Lucia Venturi
    • IO la bolletta Nucleare non la voglio!

      Il nucleare è una pura follia economica, a meno che qualcuno non ti regali la centrale e lo Stato si faccia carico di gestire le scorie radioattive per secoli. Enel e Governo devono smetterla, perciò, di prendere in giro il Paese sostenendo che il nucleare servirà ad abbassare le bollette degli italiani.
      19 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Dagli Usa agli Urali, sulle tracce delle scorie nucleari nel mondo

      Laure Noualhat, una giornalista di Libération specializzata in temi ambientali e Eric Guéret, hanno condotto per 8 mesi un'inchiesta per rintracciare il circuito segreto delle scorie radioattive prodotte dall'industria nucleare[...]
      19 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Altro scandalo del nucleare francese:

      Scorie nucleari scaricate all’aperto in Siberia.
      In Francia è scoppiato l'ennesimo scandalo nucleare.
      16 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Nucleare: indietro tutta!

      11 regioni, ovvero il 56% del territorio italiano, impugnano la legge sul nucleare, ma anche altre non lo vogliono sul proprio territorio

      4 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Scorie Nucleari, dove le mettiamo ? ..... le maledizioni dei Posteri

      Riassumendo: non c' è scampo, per i prossimi 1.500 secoli, 9.000 metri cubi di Scorie Radioattive devono essere accuratamente custoditi (invece, le altre 80 mila tonnellate, solo per i prossimi 150 secoli): immaginate le imprecazioni e le maledizioni delle future 6.000 Generazioni di Italiani obbligati a custodire, gestire, sorvegliare ed amministrare questa costosa eredità. Difatti il Sito di Stoccaggio.......
      28 settembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Canadà: contrordine, le centrali nucleari costano troppo !

      Lo avevamo detto: comunque Sarkozy ha ormai già rifilato la patacca di 4 Centrali Nucleari al collega Berlusconi ( finora accreditato come il più abile venditore del secolo).
      8 agosto 2009 - Redazione Rees Marche
    • Zaratti: reattori nel Lazio? Futuro ipotecato

      Dopo l'ok al Ddl Sviluppo
      Ci sarebbe Montalto di Castro tra i siti "papabili" per il Governo da destinale al nuclere e l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio invita gli amministratori a locali a lottare contro la localizzazione dei reattori
      19 luglio 2009 - Redazione Rees Marche
    • Le centrali nucleari non servono

      Intervento della senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicali-Pd
      11 luglio 2009 - Donatella Poretti
    • Il Senato dà il via libera alla seconda stagione nucleare italiana (Italia permettendo)

      Per il ritorno dell'energia nucleare nel nostro paese si scaldano ormai davvero i motori. Con il via libera definitivo ottenuto stamani in Senato dal disegno di legge sullo sviluppo, che fornisce, tra l'altro, le indicazioni per rimettere in pista i reattori nucleari che un referendum aveva fatto chiudere nel 1987
      11 luglio 2009 - Lucia Venturi
    • Il nucleare, l'emotività e l'ideologia

      Tutti i luoghi comuni, le bugie e le paure legate al tentativo di rinascita del nucleare in Italia.
      11 giugno 2009 - Sergio Zabot
    • Le Mappe Nucleari per l' Italia

      Se dovesse tornare il nucleare in Italia, sarebbero pochissimi i territori che potrebbero ospitarlo! Abbiamo analizzato, infatti, tre importanti mappe, ormai dimenticate, che svelano perché lo stivale è assolutamente inadatto alle centrali nucleari:
      17 maggio 2009 - Redazione Rees Marche
    • Scorie Nucleari

      Greenpeace ho prodotto, e sta diffondendo, una scatoletta-lattina contro il nucleare, con un contenuto di 400 grammi al netto.
      15 maggio 2009 - Redazione Rees Marche
    • NUCLEARE

      Nucleare, via libera del Senato. Sei mesi per scegliere i siti
      15 maggio 2009 - ROBERTO PETRINI
    • ENERGIA
L'atomo non scalda gli italiani la maggioranza resta contraria

      ENERGIA L'atomo non scalda gli italiani la maggioranza resta contraria

      Un sondaggio Eurispes rivela che il 45,75% della popolazione non vuole il ritorno del nucleare: "Pericoloso e non risolve"
      6 maggio 2009 - Redazione LaRepubblica.it
    • Proteste contro il Nucleare in Albania

      Proteste contro la centrale nucleare
      29 aprile 2009 - Redazione Rees Marche
    • In Germania chiudono due centrali nucleari

      Mentre qui in Italia si parla del ritorno al nucleare come scelta obbligata,
      c'è chi, a qualche centinaio di chilometri, attua programmi di tutt'altra
      natura.
      5 aprile 2009 - Simone Muscas
    • Energia: RIFKIN, Perchè l'atomo non è la risposta

      Di fronte ai cambiamenti climatici e alla crescente domanda di energia dei paesi in via di sviluppo il nucleare non e' una risposta. Lo ha detto l'economista Jeremy Rifkin, guru internazionale della 'green economy', parlando ai giovani della facolta' di Scienze politiche della Sapienza di Roma, in una lezione affollatissima organizzata da Banca Etica per i suoi 10 anni d'attivita'.
      Redazione Rees Marche
    • Energia Nucleare:meno centrali ma scorie a 5000 generazioni future (ANSA)

      In 6-7 anni diminuira' il numero di centrali nucleari: di qui al 2015 chiuderanno 90 reattori per raggiunti limiti di eta' (e ne apriranno 30). Pesante l' eredita': l'uso dell'atomo lascera' scorie nucleari (con tempi di decadimento radioattivo che vanno da 10.000 a 100.000 anni) a circa 5.000 generazioni.
      16 marzo 2009 - Redazione Rees Marche
    • La Francia importa più petrolio di noi. Il nucleare non serve

      Si spiega in modo dettagliato perché un ritorno al nucleare nel nostro paese sarebbe inutile o, peggio, dannoso. E perché il mito del nucleare francese è una bufala.
      1 marzo 2009 - Cristiana Pulcinelli
    pagina 2 di 3 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo