barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Scambio non monetario

    Un sistema di scambio non monetario è un'esperienza in cui gli aderenti, su base volontaria, si scambiano beni e servizi senza l'intermediazione del denaro, secondo un rapporto di reciprocità. Generalmente il denaro istituzionale è sostituito con monete particolari o con il tempo. Il fine ultimo è cercare il benessere sociale e individuale attraverso le relazioni interpersonali, piuttosto che con il consumo di beni. Non bisogna però commettere l'errore di pensare che le varie forme d'economie che fanno a meno del denaro siano un'alternativa alle economie di mercato, le economie senza denaro sono infatti complementari ai sistemi monetari tradizionali e non alternative. Non si tratta dell'abbandono dell'economia mercantile e del ritorno ad un'economia pre-moderna, ma di concepire l'attività economica non solo in una logica individualistica, ma anche di reciprocità al fine di favorire dinamiche di socializzazione. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Sotto riportiamo la voce integrale)
    3 Articoli
    • Sistema di scambio non monetario

      Articolo tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
      14 settembre 2008 - Redazione Rees Marche
    • Lo Scec è davvero un dono?

      Durante il corso della stimolante serata del 26 maggio 2009 a Budrio ( Bo )[...]
      [...]Ci è stato fatto notare che lo Scec, inteso come percentuale del prezzo di vendita di un prodotto o servizio, non rappresenta, in realtà, un Dono, bensì un atto di reciproca convenienza economica.
      14 giugno 2009 - Marcello Rossi
    • Cosa sono gli Scec

      Gli SCEC, sono la rappresentazione grafica di un atto di Solidarietà avvenuto fra gli iscritti al circuito di ArcipelagoSCEC, una diminuzione di prezzo che viene riconosciuta reciprocamente.
      14 gennaio 2009 - Orlando Marchetti

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo