barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Weekend Urbino

    Eventi, luoghi di interesse, dove dormire, pacchetti di turismo responsabile, trekking
    21 ottobre 2011 - Redazione Rees Marche

    Eventi, luoghi di interesse, dove dormire, pacchetti di turismo responsabile, trekking

    EVENTI del 13 novembre

    Antica Fiera di San Martino, Sassocorvaro.Si perdono nella notte dei tempi le origini della fiera, in passato legata all'agricoltura e oggi, oltre a proporre ogni tipo di merci, riserva ampio spazio al biologico e ai prodotti tipici locali.

    Qui è possibile assaggiare, degustare ed acquistare ogni prelibatezza, dai funghi ai dolci con farina di castagne.

    La fiera rivive in un'atmosfera d'altri tempi, tra personaggi in costume che ripropongono gli antichi mestieri e i cantastorie, che con la loro contagiosa allegria raccontano le tradizioni locali.

     

    Fiera dell'Ambra di Talamello, Talamello.Secondo una leggenda la speciale lavorazione del formaggio di fossa sarebbe nata puramente per caso. Pare infatti che nel 1486 Alfonso d'Aragona, …. dissotterrarono e scoprirono che il formaggio aveva cambiato le proprie caratteristiche organolettiche. …..La varietà di formaggio di fossa prodotta a Talamello è più nota col nome di L’Ambra di Talamello, coniato dal poeta Tonino Guerra per la somiglianza con la pietra preziosa dal caldo colore dorato.

    Questo particolare tipo di formaggio, infatti, nasce da un antichissimo procedimento di stagionatura nelle viscere della terra, …..

     

    46° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, Acqualagna. La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Ottobre e Novembreè l’evento più importante che ha permesso ad Acqualagna di diventare la Capitale del Tartufo.

    Orto dell’abbondanza. Padiglione Italia 54° Esposizione Internazionale d'arte della BIENNALE DI VENEZIA. Dal 29 giugno al 27 novembre 2011

     

    Dove Dormire:

    Agriturismo Il Casale nel Tufo
    Via Rancitella – Urbino
    Tel. 3474729642

    L'agriturismo "Il Casale nel Tufo" fa parte dell'Associazione Vivi e Gusta il Montefeltro. L'azienda agricola biologica "Fausto Foglietta" ne cura l'attività con cucina casalinga utilizzando solo prodotti del circuito della Galleria ae. La costruzione è in bioedilizia e dotata di impianto fotovoltaico per il risparmio energetico.

    Dispone di 2 appartamenti in pietra da 4-5 posti letto ciascuno.

    Costi speciali per l'Assemblea:
    appartamento da 4 posti tot. euro 80,00
    appartamento da 5 posti tot. euro 100,00

    B&B Ca' Sofia
    Via Pallino, 3
    a 4 km dal centro di Urbino, casolare di campagna immerso in un'oasi faunistica
    con laboratorio di tessitura (telaio antico) e danza popolare

    Dispone di 1 appartamento indipendente con letto matrimoniale e 2 letti singoli al costo di totale 70,00 euro inclusa la prima colazione; più una camera matrimoniale con bagno in condivisione con la famiglia al costo di totale 40,00 euro inclusa la prima colazione.

    Per prenotazioni: tel 0722 327195 / 3497100293 (Michela)

     

    Luoghi di interesse:

    Urbino

    sito della provincia di Pesaro UrbinoTurismo della Provincia di Pesaro Urbino

    sito realizzato dall’istituto P.Volponi di Urbino Città ideale del Rinascimento

    sito di Legambientela città di Urbino

     

    Urbania

    Urbania, l’antica Casteldurante

     

    Pacchetti di Turismo Responsabile

    Scopri, Assaggia e Vivi il Montefeltro” un pacchetto turistico della durata di 2 giorni. Con questa proposta Galleria dell’Altra Economia intende prendere per mano il turista che soggiorna nel Montefeltro e condurlo lungo un cammino conoscitivo/formativo all’interno delle aziende agricole di “Galleria ae”. Si propone anche un laboratorio che consente di acquisire conoscenze approfondite e di partecipare alla realizzazione del prodotto.

     

    Sù e giù per i sentieri e le strade belle del Montefeltro” un pacchetto turistico della durata di 3 giorni. Con questa proposta Galleria dell’Altra Economia di Urbino richiama gli amanti del movimento, in armonia con la natura del Montefeltro : sentieri denominati “le strade belle”, bianche e incontaminate, con tappe ad aziende che tutelano il paesaggio e l’equilibrio tra natura e uomo, con il minor impatto possibile, nel rispetto delle generazioni future.

     

    Trekking

    Alcune proposte di trekking nella provincia di Pesaro Urbino

    Trekking nel Montefeltro

    Fonte Avellana e Rocca di Frontone: ARTE MILITARE, NATURA, SPIRITUALITA’
    Passeggiando per sentieri che solcano un paesaggio senza tempo: dall’inespugnabile Castello di Frontone che domina la vallata, al Monastero romanico di Fonte Avellana.

    San Leo: FORTEZZE, ARTE, STORIA E PAESAGGI
    Alla scoperta del paesaggio del Montefeltro, tra prati fioriti e aspri promontori rocciosi, visitando la celeberrima rocca di San Leo, prigione del famoso alchimista Cagliostro, e il convento di Sant’Igne fondato da San Francesco d’Assisi.

    Pievi, colli e castelli
    Verso fortificazioni e magnifiche pievi del X sec. tra gradevoli paesaggi naturali, piante e animali che caratterizzano gli ecosistemi rurali. Candelara, dove riparò il Barbarossa, Novilara poggio strategico a dominare mare e vallate, Trebbiantico, storico diverticolo della Consolare Flaminia…

    La Gola del Furlo: UNA RISERVA NATURALE PIENA DI SORPRESE
    Nella Riserva Naturale del Furlo percorrendo l’antica Via Flaminia alla scoperta di un canyon di stupefacente impatto. In luoghi frequentati da caprioli, aquile reali e lupi ammirando una natura di rara bellezza e testimonianze dell’abilità ingegneristica dei romani.

    Natura e paesaggi del Montefeltro
    Carpegna, Pietrarubbia e Montefiorentino: nei luoghi d’origine dei casati dei Montefeltro e dei Malatesta, rocche, palazzi, abbazie e mulini si sposano armonicamente con un territorio basso-montano fatto di boschetti e variopinte fioriture; luoghi naturalmente vocati a fare da sfondo ai quadri del Rinascimento.

    Parco naturale San Bartolo e castello di Gradara

    Una spettacolare terrazza a picco sul mare fondamentale luogo di passaggio per uccelli migratori. Querce imponenti, macchia mediterranea e odore di ginestre in questo colle impreziosito da piccoli borghi, fra cui l’incantevole Fiorenzuola di Focara, e dalla vista del castello di Gradara.

     

    Ti chiediamo gentilmente di segnalarci la tua presenza entro mercoledì 9 novembre per organizzare al meglio la giornata.
    Scrivici all'indirizzo gruppo-assemblea@reesmarche.org

    GRAZIE in anticipo per la tua partecipazione!

     

    Link ai documenti assembleari

    Per aiutarci ad organizzare meglio e limitare gli sprechi ti invitiamo a prenotarti per i servizi  a cui pensi di usufruire scrivendo a:

    gruppo-assemblea@reesmarche.org

    Ritorna all' Ordine del Giorno

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo