barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Sovranità monetaria e Signoraggio (Bancario)

    La Sovranità monetaria è il potere originario ed esclusivo del Popolo di controllare la propria economia tramite la moneta, ovvero il potere degli stati di battere moneta, proprietà del popolo. Oggi purtroppo anche in Europa (negli stati membri), questo potere è stato sottratto al popolo con la privatizzazione delle banche centrali dei singoli stati per delegarlo alla banca centrale europea pure privata (proprietà delle varie banche centrali ).

    Il signoraggio è l'insieme dei redditi derivante dall'emissione di moneta. Gli economisti intendono per signoraggio i redditi che una banca centrale ed uno stato ottengono grazie alla possibilità di creare base monetaria in condizioni di monopolio. Negli stati moderni, solitamente, una banca centrale stampa le banconote mentre lo stato (ad esempio tramite una zecca) conia le monete, ed entrambi hanno un reddito da signoraggio.

    Da wikipedia.org

    11 Articoli
    • Cos'è il signoraggio

      Il signoraggio è una truffa monetaria e psicologica a cui tutti noi siamo soggetti. Questa truffa si nasconde e si potenzia dietro una cortina di silenzio e di morte e ha attraversato gli ultimi 300 anni senza lasciar trapelare nulla della propria esistenza.
      12 maggio 2009 - Sandro Pascucci
    • La situazione è del tutto chiara. Diffondete!

      Sulla nostra Terra, in quest'epoca, pochissimi stanno dominando e asservendo moltissimi e pochissimi hanno la maggior parte delle risorse finanziarie.
      Lo strumento principale di questo dominio sono proprio le risorse finanziarie e il controllo sull'emissione del denaro e del credito
      14 maggio 2012 - Loris Asoli
    • Signoraggio bancario ed unitarietà della vita - Una spiegazione semplice semplice….

      Pur di screditare Scilipoti si rischiano di affondare anche argomenti seri , che magari costui propone solo strumentalmente, come il signoraggio bancario e l' omeopatia, anche e soprattutto ad opera dalle reti televisive pubbliche. (ndr)
      28 febbraio 2012 - Redazione Rees Marche
    • La vera soluzione per risolvere il problema economico è il ritorno alla sovranità monetaria.

      Comunicato Stampa - Paolo D'Arpini.
      [...]Insomma il denaro che abbiamo in tasca ha valore solo perchè noi gli diamo quel valore, in se stesso non vale nulla nemmeno il costo dei colori e della carta (praticamente inservibile per qualsiasi uso concreto). [...]
      21 novembre 2011 - Paolo D'Arpini
    • Sovranità monetaria e democrazia

      Un grande primo ministro canadese, William Mackenzie King,[1] ebbe a dichiarare prima delle elezioni del 1935: “Una volta che a una nazione rinuncia al controllo della propria valuta e del credito, non importa chi fa le leggi della nazione. … Fino a quando il controllo dell’emissione della moneta e del credito non sia restituito al governo e riconosciuto come la responsabilità più rilevante e sacra, ogni discorso circa la sovranità del Parlamento e della democrazia sarebbe ozioso e futile”.
      20 giugno 2011 - Sergio Cesaratto
    • Schiavi delle banche

      Schiavi delle banche

      Il signoraggio bancario è la grande truffa con la quale le élite mondiali ci costringono a indebitarci. Intervista esclusiva all’avvocato Marco Della Luna, grande esperto del tema.
      La versione completa dell'articolo "Schiavi delle banche" con l'intervista integrale a Marco Della Luna è disponibile nel numero di Aprile 2011 di Terra Nuova.
      12 aprile 2011 - Andrea Bizzocchi
    • Ripristinare la sovranità economica

      E' quello che stanno facendo in questo preciso istante 7 stati USA (Oregon, Washington, Maryland, Illinois, Virginia, Massachusetts e Hawaii), che stanno promuovendo concretamente una normativa che preveda espressamente la proprietà statale delle banca centrale di emissione.
      4 aprile 2011 - ELLEN BROWN
    • Le Banche centrali e il Signoraggio

      Conclusioni finali ed allegato integrale della tesi di laurea di Maruska Distefano laureando in Economia all' Università di LUM JEAN MONNET nell'anno accademico 2008-2009
      30 giugno 2010 - Maruska Distefano
    • La Grecia e il signoraggio al cubo

      per tenere in vita la speculazione selvaggia, che ha prodotto mondialmente, in questi ultimi decenni, un trasferimento netto di ricchezza dai poveri verso i ricchi attorno al 20% del Pil mondiale, si impoveriscono ancora gli strati piu' poveri della popolazione. Il rigore viene imposto non agli speculatori, ma ai cittadini.
      9 giugno 2010 - Giulietto Chiesa
    • I Grandi Banchieri e i loro Servitori

      I Grandi Banchieri e i loro Servitori

      Alcune famiglie di banchieri e le loro sette occulte cercano di continuare a dominare gli affari del mondo, come hanno fatto in questi ultimi secoli. Vogliamo lasciarli continuare?
      12 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Cos'è la riserva frazionaria

      La riserva frazionaria è legale, come era legale possedere schiavi alcuni anni or sono. La riserva frazionaria permette di prestare 5.000 quando hai solo 100 e di quei 100, nessuno è tuo. Un po' come Gesù Cristo che da 5 pani e 2 pesci ha sfamato una moltitudine..
      12 ottobre 2008 - Sandro Pascucci

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo