barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Democrazia partecipativa & Antidemocrazia

    40 Articoli - pagina 1 2
    • Ceta e Ttip: un ostacolo al bene comune e alla responsabilità sociale

      Il varco aperto in Europa dal Ceta...
      Più se ne viene a sapere circa gli accordi commerciali internazionali Ceta e Ttip e più si resta perplessi, se non addirittura allibiti, circa i contenuti e le modalità con cui si pretende di far entrare in vigore questi trattati.
      5 maggio 2016 - Giuseppe Marchese e Federica Volpi
    • Colpo di stato di banche e governi II

      Questo è il titolo di un libro di Luciano Gallino, il cui sottotitolo è “L'attacco alla democrazia in Europa”. Un libro importantissimo per capire cosa c'è sotto l'istituzione europea. Ne riportiamo alcuni brani significativi invitando a comprare e leggere questo libro, edito da Einaudi.
      1 novembre 2015 - Redazione Rees Marche
    • TTIP: Socialdemocratici e Popolari sacrificano ai tatticismi la tutela dei cittadini europei

      Passata la Relazione Lange sul TTIP nella sua versione peggiore. Stop TTIP: “forzate le procedure, non hanno fatto votare emendamenti ISDS”
      12 luglio 2015 - COMUNICATO CAMPAGNA NO TTIP
    • Il Sindacato è un altra cosa

      Il Sindacato è un altra cosa

      Intervento di Giorgio Cremaschi.
      Un analisi spietata di ciò che è diventato il sindacato in Italia a fronte di ciò che dovrebbe essere, nel documento allegato, che sarà presentato come unica mozione alternativa del prossimo congresso CGIL.
      3 dicembre 2013 - Orlando Marchetti
    • Occupyamo Piazza Affari

      Occupyamo Piazza Affari

      Il testo del Comitato promotore
      I loro affari non devono più
      decidere sulle nostre vite
      Contro le politiche antisociali del governo Monti e della Bce!
      27 marzo 2012 - Orlando Marchetti
    • I Comuni per i beni comuni

      Un appello del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
      Propongo una data : il 28 gennaio. Propongo un luogo: Napoli. E soprattutto propongo un tema di confronto che abbia come protagonisti gli amministratori, i movimenti, le associazioni, le cittadine ed i cittadini: vediamoci e discutiamo insieme di come uscire dalla crisi economica ma anche da quella politica.
      28 dicembre 2011 - LUIGI DE MAGISTRIS
    • #OCCUPY ANCONA

      #OCCUPY ANCONA

      Sabato 17 Dicembre ore 17:00 - Piazza Roma.
      Giornata dell'opposizione sociale al governo Monti.
      In piazza per una presa di parola collettiva, contro la manovra finanziaria e contro le politiche di austerità del governo Monti. Insieme dal basso costruiamo l'alternativa.
      15 dicembre 2011 - Redazione Rees Marche
    • Comunicato Stampa Comitato Marchigiano dei Movimenti per l’Acqua

      La IV Commissione Consiliare della Regione Marche ha licenziato la proposta di Legge n.157 concernente "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RISORSE IDRICHE E DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO".
      15 dicembre 2011 - Redazione Rees Marche
    • In Piazza per l' acqua, i beni comuni e la democrazia

      Vogliamo con questa manifestazione lanciare la campagna di “Obbedienza civile”, che, obbedendo al voto referendario della maggioranza del popolo italiano, esiga da subito l’eliminazione dalle tariffe della parte relativa ai profitti garantiti.
      16 novembre 2011 - Redazione Rees Marche
    • Genova 10 anni dopo: c’era una volta Attac e c’è ancora!

      Genova 10 anni dopo: c’era una volta Attac e c’è ancora!

      Pubblichiamo l’editoriale del prossimo Granello di Sabbia dedicato interamente a Genova 2011 con contributi di chi allora è stato tra gli organizzatori della mobilitazione come Agnoletto, Casarini, Bolini, e di altri/e che sono tra i protagonisti delle lotte attuali come De Nigris di Atenei in Rivolta e Savini del Forum Italiano movimenti per l’acqua.
      Il Granello completo sarà on line martedì 19 luglio
      13 luglio 2011 - Marco Bersani, Andrea Olenadri
    • TAV, opera inutile a carico dei contribuenti

      Perché la TAV della Val di Susa non è un'opera prioritaria e strategica lo ha spiegato in una trasmissione radiofonica il professor Marco Ponti del Politecnico di Milano. Basterebbero pochi dati ufficiali per approdare ad un'analisi costi-benefici che renderebbe questo progetto non solo inutile, ma anche molto costoso per la collettività.
      29 giugno 2011 - Leonardo Berlen
    • Verso i referendum i beni comuni riscrivono la democrazia.

      Verso i referendum i beni comuni riscrivono la democrazia.

      Con questo stile, spirito e ideale i comitati referendari si stanno organizzando per promuovere la partecipazione ai 4 referendum che si terranno il 12 e 13 giugno. Ecco i quesiti referendari.
      2 giugno 2011 - Redazione Rees Marche
    • "Presi per il PIL", un documentario sulla decrescita in corso

      Sta per nascere il primo documentario sulla decrescita:Presi per il PIL, un lavoro che parte dal basso e tramite il quale si cercherà di documentare esperienze virtuose in Italia. Un Paese che, nonostante tutto, riesce ancora a stupire per la semplicità creativa di molti suoi cittadini che, stanchi di stare ai giochi prestabiliti da politici, economisti e pubblicitari, hanno deciso di emanciparsi da un sistema basato completamente sulla crescita illimitata dei consumi, dell’economia… e del PIL.
      17 maggio 2011 - Andrea Bertaglio
    • I nuovi volti del capitalismo mafioso

      Pubblichiamo la relazione del dott. Roberto Scarpinato, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta, presentata a Bruxelles lo scorso 29-30 marzo nell'ambito delle discussioni al Parlamento Europeo "Verso una strategia europea per combattere il crimine organizzato transnazionale".
      16 aprile 2011 - Redazione Rees Marche
    • ISLANDA: Una rivoluzione messa a tacere...

      ISLANDA: Una rivoluzione messa a tacere...

      Gli islandesi si sono ribellati contro il proprio governo, chiedendo di non pagare il debito delle banche
      4 aprile 2011 - Juan Manuel Aragüés
    • In 300mila per l'acqua pubblica e per fermare il nucleare

      In 300mila per l'acqua pubblica e per fermare il nucleare

      In piazza per l'acqua pubblica, contro il nucleare. Per "il diritto alla vita, che passerà anche per i referendum del 12 e 13 giugno". Sabato 26 marzo a Roma è sfilato il popolo dei 'beni comuni'.
      27 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    • Capannori il più grande comune virtuoso d' Italia

      Capannori il più grande comune virtuoso d' Italia

      L'amministrazione Del Ghingaro è stata presa a modello di un'Italia che funziona nel corso della punata di "Presa diretta" andata in onda domenica 20 marzo 2011 su Rai Tre. La trasmissione di Riccardo Iacona ha dedicato un servizio sulle buone pratiche di Capannori, da quelle ambiantali, come quelle della raccolta "porta a porta" dei rifiuti e della "Via dell'acqua", a quelle dell'integrazione sociale, passando per gli esempi del risparmio energetico, vedi case popolari ecologiche di Marlia e pannelli fotovoltaici sul tetto del municipio, e per le politiche educative.
      22 marzo 2011 - Orlando Marchetti
    • FIAT, la produzione crolla, il titolo sale

      Marchionne ha varato le due nuove Fiat in Borsa. La good company, senza l'auto, ribattezzata Fiat Industrial e la bad company, Fiat spa, con dentro l'auto. Sull'onda dell'entusiasmo della riduzione in schiavitù dei lavoratori della Fiat Auto, la Borsa ha reagito positivamente.
      4 gennaio 2011 - Redazione Rees Marche
    • L'universita' e il mito meritocratico

      Sulla cosiddetta riforma dell’Università, è bene sgombrare il campo da un equivoco: il suo reale obiettivo non è introdurre criteri di valutazione che premino il merito, bensì operare un depotenziamento del sistema formativo pubblico che non ha precedenti nella storia recente del Paese
      28 dicembre 2010 - Guglielmo Forges Davanzati
    • La Finanziaria alternativa di Sbilanciamoci

      Il 23 novembre, presso la Sala Stampa del Senato, è stato presentato l'11° Rapporto della campagna Sbilanciamoci! che - come ogni anno - presenta il punto di vista e le controproposte della società civile in occasione della discussione del Bilancio dello Stato e della Legge di Stabilità. All' interno oltre all' editoriale di Giulio Marcon l'allegato completo del rapporto 2011
      26 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Quel silenzio sopra Bruxelles

      Si parla solo di sciocchezze e non ci si occupa delle questioni importanti: lo scrivono gli editorialisti di tutti i giornali. E' vero, il 'dibattito politico' non era mai sceso al livello di questi ultimi mesi, in cui pettegolezzi scandali e scandaletti hanno oscurato ogni altra materia del contendere fra gli opposti (?) schieramenti.
      12 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Inderogabilmente Fiat

      «Quella assunta da Federmeccanica è una decisione gravissima e irresponsabile, che lede i principi democratici del nostro Paese. Si decide, infatti, di cancellare il Contratto nazionale di lavoro, in accordo con sindacati minoritari e impedendo alle lavoratrici e i lavoratori di potersi esprimere sul loro contratto»
      12 settembre 2010 - Francesco Paternò
    • Il prato DELLE ALTERNATIVE

      Autogestione, ottime idee e buone pratiche. Per tre giorni in un villaggio vallone ottocento attivisti da tutta Europa hanno sperimentato un modo di vivere ecocompatibile e fuori dal capitalismo. Tra tante luci e qualche punto debole
      11 settembre 2010 - Marinella Correggia
    • L'eversione quotidiana

      I FATTI di questo periodo obbligano a concludere che l'attuale fase politica e istituzionale deve essere pure definita come quella dell'"eversione quotidiana"
      28 luglio 2010 - STEFANO RODOTA'
    • Vittoria dei cittadini contro i potentati economici!

      Questa notizia, seppur "locale" assume una rilevanza nazionale in quanto rappresenta un "periocoloso" (per i potentati economici) precedente. Uan vittoria dei cittadini e dei loro interessi...
      Condividiamo l'entusiasmo del Forum e diffondiamo integralmente il loro cominicato (censurato da tutti i media anche locali)
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    pagina 1 di 2 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo