barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Beni comuni

    28 Articoli - pagina 1 2
    • Incontro pubblico con Marco Bersani Martedì 7 febbraio a Civitanova Marche.

      Incontro pubblico con Marco Bersani Martedì 7 febbraio a Civitanova Marche.

      1 febbraio 2012 - Redazione Rees Marche
    • Il giorno perfetto

      Altreconomia, che fa parte del Comitato referendario "2 sì per l'acqua bene comune", saluta la straordinaria partecipazione popolare al voto del 12 e 13 giugno con un editoriale del direttore Pietro Raitano.
      16 giugno 2011 - Pietro Raitano
    • Il popolo dell’acqua verso i referendum

      Il 12 e 13 giugno andremo a votare per decidere, fra le altre materie sottoposte a referendum, se in Italia l’acqua sarà ancora gestita come bene comune o affidata alle leggi del mercato. Un momento importante di vita democratica che chiede la partecipazione di tutti. Anche per fermare il tentativo del governo di annullare il referendum, facendogli mancare il quorum necessario del 50% più uno dei votanti.
      13 aprile 2011 - Eugenio Melandri e Nicola Perrone
    • In 300mila per l'acqua pubblica e per fermare il nucleare

      In 300mila per l'acqua pubblica e per fermare il nucleare

      In piazza per l'acqua pubblica, contro il nucleare. Per "il diritto alla vita, che passerà anche per i referendum del 12 e 13 giugno". Sabato 26 marzo a Roma è sfilato il popolo dei 'beni comuni'.
      27 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    • Risoluzione in materia di gestione del servizio idrico e di acqua potabile come diritto universale inalienabile.

      L' Assemblea Legislativa Regionale, in occasione dell'odierna ricorrenza della giornata mondiale dell'acqua, approva la seguente risoluzione che per i contenuti riceve il plauso del Cordinamento regionale dei movimenti per l'acqua bene comune, nonchè per l' adesione ufficiale alla manifestazione nazionale contro la privatizzazione dell'acqua del 26 marzo prossimo
      22 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    • Zanotelli: "E’ nato un nuovo soggetto politico, il popolo dell’acqua"

      Il padre missionario considera la legge Ronchi "una bestemmia" e teme il controllo delle multinazionali sui media. Rodotà “referendum senza precedenti per numero di firme”
      15 febbraio 2011 - Raffaella Cosentino
    • Appello per la manifestazione del 4 Dicembre ad Ancona

      Appello per la manifestazione del 4 Dicembre ad Ancona

      Rees Marche aderisce alla manifestazione Nazionale dei Forum per l'acqua pubblica che a livello regionale è stata indetta dal Coordinamento Marchigiano Movimenti per l’Acqua ad Ancona Sabato 4 Dicembre alle 16 al Teatro delle Muse.
      23 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Verso un consorzio pubblico di comuni la gestione idrica in alcuni territori delle marche?

      Raccogliamo con soddisfazione le dichiarazioni del consigliere Politi del comune di Recanati (MC) dopo il consiglio comunale del 04-11-2010.
      5 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Comunicato stampa del forum dei movimenti per l'acqua pubblica

      La controversa vicenda dell’art.38 del documento di assestamento di bilancio, che nelle originarie intenzioni della Regione avrebbe consentito “ di permettere, in modo non traumatico, il passaggio della gestione dei servizi pubblici locali a soggetti privati o a società miste….”, si è risolta con l’approvazione di un ulteriore comma (1bis) con il quale si riconoscono l’acqua e i servizi idrici integrati privi di rilevanza economica e con l’approvazione di un ordine del giorno, non privo di ambiguità, che, nei fatti, impegna la Regione Marche a legiferare in materia di affidamenti dei servizi idrici.
      4 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • Acqua pubblica, nel 2011 il referendum

      Grazie all'impegno congiunto di forze sociali differenti, nel 2010 sono state raccolte le firme necessarie per chiedere un referendum contro la privatizzazione dell'acqua pubblica. Alex Zanotelli, in prima linea in questa battaglia
      22 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • L'acqua privata resta di tutti, come la sabbia

      Andrea Ronchi, ministro per le politiche comunitarie, in un'intervista a
      Repubblica difende l'idea che l'acqua debba per legge essere gestita da
      società private.
      28 luglio 2010 - Chicco Gallus
    • Vittoria dei cittadini contro i potentati economici!

      Questa notizia, seppur "locale" assume una rilevanza nazionale in quanto rappresenta un "periocoloso" (per i potentati economici) precedente. Uan vittoria dei cittadini e dei loro interessi...
      Condividiamo l'entusiasmo del Forum e diffondiamo integralmente il loro cominicato (censurato da tutti i media anche locali)
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    • La cura del verde pubblico affidata agli agricoltori

      Altro che i diserbanti fatti irrorare (o "orror-are) dappertutto dalla provincia di Ancona: qui si affida la cura del verde pubblico e delle strade agli agricoltori locali.
      10 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • Via i mercanti dal tempio delle istituzioni pubbliche

      Le istituzioni pubbliche dovrebbero essere il tempio del Bene comune, dove viene coltivato l'interesse generale e di tutti, dove regnano la giustizia e il disinteresse, dove si persegue l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alle leggi della Comunità.
      10 maggio 2010 - Loris Asoli
    • Breve guida alla questione Acqua.

      Risposte alle principali domande sui referendum e il problema dell’acqua pubblica
      27 aprile 2010 - Christian Grassi
    • Con l'acqua virtuale contenuta in cibo e merci si prosciugano i Paesi in via di sviluppo

      Con il termine "acqua virtuale" (attribuito una ventina di anni fa dal geografo Tony Allan) viene definita la quantità di acqua necessaria per fabbricare un prodotto. E' acqua che non si vede ma importantissima nella gestione complessiva delle risorse idriche.
      27 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • ACQUA: RIPRENDIAMOCI CIO' CHE E' NOSTRO!

      TRE REFERENDUM PER L'ACQUA, TRE REFERENDUM PER LA DEMOCRAZIA
      In tutte le piazze del Paese è partita dal 24 aprile una grande raccolta di firme per tre referendum sull'acqua. E' promossa dalla più grande coalizione sociale che negli ultimi anni si sia formata nel paese.
      24 aprile 2010 - ATTAC
    • Acqua, si parte con il referendum

      E' tutto pronto per la partenza della raccolta firme per i tre referendum proposti dal Forum dei movimenti per l'acqua, contro la privatizzazione della gestione dell'acqua per cercare di evitare (ed evitare ai nostri figli) questo furto scandaloso, un danno per tutti a vantaggio di pochissimi.
      24 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Al via la Conferenza sul clima di COCHABAMBA

      Prende il via oggi, lunedì 19 aprile a Cochabamba, in Bolivia, la Conferenza Mondiale dei Popoli sui Cambiamenti Climatici e Diritti della Madre Terra , convocata dal governo di Evo Morales all'indomani del nulla di fatto del vertice dei governi sul Clima svoltosi a dicembre a Copenaghen.
      19 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Depositati in Cassazione i quesiti referendari per l’acqua pubblica

      Sono stati depositati presso la Corte di Cassazione di Roma i quesiti per i tre referendum che chiedono l’abrogazione di tutte le norme che hanno aperto le porte della gestione dell’acqua ai privati e fatto della risorsa bene comune per eccellenza una merce.
      11 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Aprilia, l’acqua torna pubblica

      Settemila famiglie che da anni non pagano le bollette al gestore privato, un «tesoretto» nelle casse del comune. Come i cittadini di un comune del basso Lazio riescono a invertire la rotta delle liberalizzazioni.
      11 aprile 2010 - Andrea Palladino
    • Parigi, l’acqua torna pubblica. La città festeggia in piazza

      Sconfitte le multinazionali Veolia e Suez, l’amministrazione comunale celebra il ritorno ad una gestione municipalizzata: prezzi più bassi e maggiore qualità.
      11 aprile 2010 - Bruno Picozzi
    • Forze Armate e Privatizzate

      Tutta la gestione della Difesa passa in mano a una società per azioni. Che spenderà oltre 3 miliardi l'anno agli ordini di La Russa. Così un ministero smette di essere pubblico.
      20 dicembre 2009 - Gianluca Di Feo
    • Ecco cosa succede quando si privatizza l'acqua

      Ad Aprilia, come in tutto l'ATO4 (38 Comuni) la Privatizzazione dell'acqua è avvenuta nel 2002 (seconda provincia d'Italia in ordine di tempo dopo Arezzo) quando la Conferenza dei Sindaci ha messo a gara la gestione del servizio idrico per formare una società mista pubblico privata (51% pubblico, 49% privato).
      4 dicembre 2009 - Fabrizio Consalvi
    • L' Acqua giusta dell' Uruguay

      Le lezioni che ci arrivano dal Sud del mondo: L'Uruguay approva la legge che sancisce definitivamente l'acqua come diritto umano. Il Governo italiano impone la privatizzazione negli affidamenti dei servizi pubblici locali, come gas, trasporti pubblici, rifiuti. E acqua....che non ha sapore di democrazia.
      2 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    pagina 1 di 2 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo