barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Articoli in Evidenza

    Articoli ed appuntamenti importanti che hanno avuto od hanno evidenza nella parte superiore dell' Home Page.
    82 Articoli - pagina 1 2 3 4
    • Relazione sociale - economica EMPORIO AE anno 2010

      Dopo un anno dove abbiamo registrato un’esperienza significativa di relazioni, basate sulla reciproca fiducia, dove un esperimento ha preso forma, cercando di dare speranza a molti di noi che credono in valori che la società e la civiltà che viviamo o non li riconosce o li ha scritti solo su carta, ma distanti dalla quotidianità, ci sembra opportuno in maniera trasparente fare un bilancio di ciò che è accaduto, soffermandoci anche sugli aspetti non positivi, affinché ci diano stimolo ad un continuo migliorarsi, e approfondendo tutti quegli aspetti positivi, che ci permettono di creare “linfa” per il progetto e per tutte le persone che credono in quello che stiamo facendo.
      8 marzo 2011 - Redazione Rees Marche
    • Alle radici della cultura della crescita c'è la cultura del dominio

      Praticata a colpi d'armi o con la forza dell'economia la cultura del dominio ha assunto diverse sembianze nel corso della storia e fino ai nostri giorni. Secondo l'archeologa Marija Gimbutas per rintracciare le radici di questa ideologia bisogna risalire all'epoca remota in cui la cultura dell’Antica Europa venne contaminata dalla visione kurgan, esaltatrice dell’espansione e della guerra.
      13 dicembre 2010 - Filippo Schillaci
    • Le cinque vie per la creazione di una nuova civiltà etica

      Il bisogno di rinnovare dalle radici la nostra civiltà si fa sempre più pressante e urgente, di fronte alla crisi economica, culturale, valoriale, istituzionale, ecologica, energetica, climatica.
      13 dicembre 2010 - Loris Asoli
    • La Finanziaria alternativa di Sbilanciamoci

      Il 23 novembre, presso la Sala Stampa del Senato, è stato presentato l'11° Rapporto della campagna Sbilanciamoci! che - come ogni anno - presenta il punto di vista e le controproposte della società civile in occasione della discussione del Bilancio dello Stato e della Legge di Stabilità. All' interno oltre all' editoriale di Giulio Marcon l'allegato completo del rapporto 2011
      26 novembre 2010 - Redazione Rees Marche
    • L'arte di prendere energia e di donarla

      Tutti siamo a caccia di energia. Desideriamo essere apprezzati dal nostro prossimo, ricevere riconoscimenti al nostro essere, ricevere ricompense per ciò che facciamo. Ma l'arte di "cacciare" energia è quanto mai variopinta.
      26 ottobre 2010 - Loris Asoli
    • I have a dream... ho fatto un sogno

      Ho fatto un sogno, e' meraviglioso e non intendo piu' svegliarmi.
      Ho sognato che un bel giorno, un giorno non lontano, stanchi di attendere e sperare in tempi migliori, i settori piu' attivi della societa' civile si riuniranno per organizzare tutti insieme il cambiamento politico nel nostro paese
      22 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • Chemioterapia, una pratica assassina

      La chemioterapia non guarisce dal cancro, ma uccide.
      Il suo uso trova fondamento solo negli interessi economici delle ditte farmaceutiche.
      13 ottobre 2010 - Redazione REES Marche
    • Il cinismo delle industrie farmaceutiche

      Vendono pastiglie per combattere dolori da divorzio o l’ansia da capo ufficio dispotico. Malattie immaginarie da non curare pagando. Anche i medici hanno grande responsabilità: troppe volte si lasciano corrompere dalle regalie delle multinazionali che impongono medicinali inutili a persone sane, battage pubblicitari in concorrenza con la Coca Cola nel business più redditizio nel mondo
      9 ottobre 2010 - Eleonora Boscolo
    • Manipolazione mediatica, le dieci regole

      Nel tentativo di strappare la maschera gioiosa del mostro tentacolare che ci ruba l'anima, Avram Noam Chomsky ha individuato i dieci comandamenti che drogano le menti, ammaliandole, confondendo in loro ogni percezione, rimescolando realtà e fantasia, evidenza e costruzione illusoria.
      29 settembre 2010 - Avram Noam Chomsky
    • Vogliono cancellare le Mag

      Finanza etica a rischio a causa di una nuova normativa che vuole limitare la proliferazione di più soggetti finanziari In Parlamento si sta discutendo su una nuova normativa che porterebbe di fatto a cancellare
      uno strumento di finanza realmente autogestita dai soci finanziati e finanziatori.
      28 luglio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Scioglimento dei ghiacci del polo Nord e Riarmo

      Il progressivo scioglimento dei ghiacci del polo nord risveglia il virus della guerra fredda e accelera la militarizzazione del Circolo Polare Artico
      25 luglio 2010 - Giordano Mancini
    • “Il Capitale delle relazioni”

      Come creare e organizzare un gruppo d’acquisto e altre reti di economia solidale, in 50 storie esemplari.
      Un libro essenziale per chi desidera impegnarsi in prima persona o “in rete” per cambiare i propri stili di vita e consumo.

      12 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Vaccinazioni: nuovi rischi

      Dall'autismo al diabete infantile, statistiche in vertiginoso aumento.
      Ora anche i giudici dicono: "E' colpa dei vaccini"
      12 giugno 2010 - Furio Stella (effervescienza@yahoo.it)
    • Il nucleare non è la risposta

      Helen Caldicott, autrice di: "Il nucleare non è la risposta", ci spiega la pericolosità del nucleare per i nostri figli e nipoti, svela i veri costi e le conseguenze del nucleare, con fatti che smentiscono la propaganda finanziata dall’industria nucleare:Il nucleare non è un'energia rinnovabile, contribuisce al riscaldamento globale e il suo costo reale è proibitivo e produce indenni danni alla salute delle generazioni future.
      9 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Il Picco del Petrolio

      Gli effetti del Picco del Petrolio o “Picco di Hubbert” sullo sviluppo economico nel breve e medio termine
      9 giugno 2010 - Giordano Mancini
    • La Grecia e il signoraggio al cubo

      per tenere in vita la speculazione selvaggia, che ha prodotto mondialmente, in questi ultimi decenni, un trasferimento netto di ricchezza dai poveri verso i ricchi attorno al 20% del Pil mondiale, si impoveriscono ancora gli strati piu' poveri della popolazione. Il rigore viene imposto non agli speculatori, ma ai cittadini.
      9 giugno 2010 - Giulietto Chiesa
    • Salvare i redditi, tassare le ricchezze. Firma la petizione!

      Tassare del 3x1000 i patrimoni sopra i 5 milioni di euro e innalzare l'imposizione fiscale sulle rendite dal 12,5% al 23%: queste le due principali proposte della campagna Sbilanciamoci! per ridare equità fiscale e giustizia sociale ad un paese che ne ha bisogno
      4 giugno 2010 - Redazione REES Marche
    • Rapporto OGM dal Cremlino

      Un rapporto da far venire i brividi sta circolando per il Cremlino in questi giorni, redatto dall’Accademia russa per la medicina e le scienze tecniche e inviato al primo ministro, riporta che la “misteriosa scomparsa” di più di 2 milioni di persone negli Stati Uniti sarebbe legata ad un “incrocio” di malattie vegetali ricollegabili a Organismi Geneticamente Modificati.
      17 maggio 2010 - red
    • La libertà è partecipazione informata

      Al Senato la maggioranza cerca di imporre la Legge sulle intercettazioni telefoniche che scardinerebbe aspetti essenziali del sistema costituzionale.
      Sono a rischio la libertà di manifestazione del pensiero ed il diritto dei cittadini ad essere informati.
      Firma l'appello per la libertà di informazione.
      16 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • Breve guida alla questione Acqua.

      Risposte alle principali domande sui referendum e il problema dell’acqua pubblica
      27 aprile 2010 - Christian Grassi
    • ACQUA: RIPRENDIAMOCI CIO' CHE E' NOSTRO!

      TRE REFERENDUM PER L'ACQUA, TRE REFERENDUM PER LA DEMOCRAZIA
      In tutte le piazze del Paese è partita dal 24 aprile una grande raccolta di firme per tre referendum sull'acqua. E' promossa dalla più grande coalizione sociale che negli ultimi anni si sia formata nel paese.
      24 aprile 2010 - ATTAC
    • Alcune domande e risposte sui distretti di economia solidale

      Di ritorno dall'Assemblea di REES Marche, in cui durante il pomeriggio si è trattato sul tema dell'avvio dei primi Distretti di economia solidale nella nostra regione, mi stanno ancora alla mente varie delle domande, esplicite o implicite, emerse durante i gruppi di lavoro o durante la plenaria o nei colloqui informali liberi avvenuti durante le pause e alla fine dell'incontro.
      19 aprile 2010 - Loris Asoli
    • Curiamo tutti, non taceremo mai di fronte agli orrori della guerra

      Dopo l'arresto dei tre italiani di Emergency in Afghanistan, un atoccante lettera di Gino Strada su La Repubblica. Sul sito di emergency è possibile firmare un appello per la scarcerazione
      16 aprile 2010 - Gino Strada
    • Depositati in Cassazione i quesiti referendari per l’acqua pubblica

      Sono stati depositati presso la Corte di Cassazione di Roma i quesiti per i tre referendum che chiedono l’abrogazione di tutte le norme che hanno aperto le porte della gestione dell’acqua ai privati e fatto della risorsa bene comune per eccellenza una merce.
      11 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Creare monete regionali per affrontare la crisi globale

      La crisi bancaria e finanziaria è in prima pagina sui media da vari mesi. Perché è più grave delle crisi precedenti? Qual'è la sua origine sistemica? Perché le soluzioni convenzionali (abbassamento del tasso d'interesse, rifornimento delle banche, rilancio keynesiano) non saranno sufficienti?
      25 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Via libera alla controriforma del lavoro: "Il lavoro senza giustizia"

      Il Senato ha approvato il disegno di legge n. 1167-B, e già oggi potrebbe diventare legge essendo già passato alla Camera. Si tratta della più sconvolgente riforma di sempre in tema di Diritto del Lavoro.
      Peggiore della riforma Biagi, degli interventi in favore della precarietà, dell'abolizione della scala mobile. La peggiore di tutti i tempi
      10 marzo 2010 - Marco Guercio
    • Il Grande Inganno: Da Maastricht a Lisbona

      Non riuscivo a spiegarmi, allora, perché questi fatti non venissero segnalati, commentati e, soprattutto, perché i media tacessero la "pericolosità" di quanto stava accadendo.
      Oggi, probabilmente, ho capito il perché di quell'assordante silenzio.
      Quella che vi sto per raccontare è la storia di un grande inganno, un inganno che parte da lontano, sin dalla fine della seconda guerra mondiale.
      11 febbraio 2010 - Solange Manfredi
    pagina 2 di 4 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo