barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Economia Solidale

    182 Articoli - pagina 1 ... 3 4 5 ... 8
    • "Non siamo carne da macello"

      Dall'uccisione del giovane sudafricano Jerry Essan Masloo (Villa Literno, 25 agosto 1989) che allora sollevò un'onda d'indignazione e proteste in questo paese, a quella recente del senegalese Ibrahim M'Bodi, ucciso a Biella dal datore di lavoro, con nove coltellate, perché reclamava lo stipendio che da tre mesi non gli era stato versato. A quelli che parlano ancora di «episodi isolati» diciamo che sono fatti che dimostrano, ce ne fosse bisogno, che c'è un fenomeno di intolleranza crescente che sta dilagando in questo paese e la comunità Nera africana ne sta pagando altamente le spese.
      15 dicembre 2009 - Rete della Diaspora Africana Nera in Italia
    • Un giorno senza immigrati

      Nadia Lamarkbi, giornalista francese, ha lanciato l'idea su Internet: cosa succederebbe se il nostro Paese si svegliasse domani senza di noi immigrati?
      14 dicembre 2009 - Luca Galassi
    • Ecco cosa succede quando si privatizza l'acqua

      Ad Aprilia, come in tutto l'ATO4 (38 Comuni) la Privatizzazione dell'acqua è avvenuta nel 2002 (seconda provincia d'Italia in ordine di tempo dopo Arezzo) quando la Conferenza dei Sindaci ha messo a gara la gestione del servizio idrico per formare una società mista pubblico privata (51% pubblico, 49% privato).
      4 dicembre 2009 - Fabrizio Consalvi
    • E’ ora di riparlare della Tassa TOBIN!

      Al G20 di Pittsburg figurava, timidamente, tra le proposte della cancelliera Angela Merkel. E' stata riproposta giorni fa al G20 di Scozia dal cancelliere inglese Gordon Brown.
      23 novembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Serge Latouche: "Scommettiamo sulla decrescita"

      Per il filosofo ed economista francese è la via d'uscita dalla crisi. "Non siamo più minacciati dalla catastrofe, siamo già nella catastrofe, e abbiamo il privilegio fantastico di assistere al crollo della civiltà occidentale"
      8 novembre 2009 - Fabrizio Ricci
    • Cosa è WWOOF?

      Lo scopo di WWOOF è di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita biologico e biodinamico. Oltre a ciò WWOOF offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico ed allo stesso tempo di dare un aiuto dove è richiesto e dove se ne presenta la necessità.
      7 novembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • La carta di Trento 2009

      La carta di Trento 2009

      Con la Carta di Trento, nel 2009, ci si è focalizzati sul Settimo Obiettivo: garantire una sostenibilità ambientale. Trattasi di uno sviluppo sostenibile che non fa incetta di risorse ambientali, inverte il processo di riduzione della biodiversità
      23 ottobre 2009 - Fabio Pipinato
    • Democrazia della Terra, Decrescita, Economia Solidale e Gilania: o tutto o niente

      [...]Non a caso per milioni di anni l'umanità in ogni dove ha venerato la Terra come la donna perchè fertile e feconda, donatrice di vita.[...]
      22 ottobre 2009 - Germano Caputo Licastro
    • Non solo PIL

      Misurare il progresso in un mondo in cambiamento
      Comunicazione della Commissione al Consiglio ed al Parlamento Europeo
      20 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Una Fontana di acqua pubblica per allegerire la vita

      Una delle irrazionalità più patenti del nostro sistema economico consiste certamente nello spostamento sistematico del centro del valore dal prodotto ai suoi complementi commerciali (l'imballaggio, la confezione, la presentazione, la comunicazione e via dicendo)
      19 ottobre 2009 - Mauro Sonzini
    • L' Acqua giusta dell' Uruguay

      Le lezioni che ci arrivano dal Sud del mondo: L'Uruguay approva la legge che sancisce definitivamente l'acqua come diritto umano. Il Governo italiano impone la privatizzazione negli affidamenti dei servizi pubblici locali, come gas, trasporti pubblici, rifiuti. E acqua....che non ha sapore di democrazia.
      2 ottobre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Anche tu puoi progettare l'alternativa

      Campagna cerca la rotta

      Se anche tu sei convinto che la triplice crisi, economica, sociale, ambientale, impone profonde trasformazioni di sistema, allora questo messaggio è per te. E’ l’invito ad aderire ad uno dei gruppi di discussione, che stiamo cercando di far nascere in ogni parte d’Italia. Il tema è come costruire una società capace di garantire il benvivere a tutti, nel rispetto dei limiti del pianeta. Un obiettivo ambizioso, ma non impossibile.
      28 settembre 2009 - Francesco Gesualdi
    • Acqua bene comune o Grande Rifiuto ?

      L'acqua verso la privatizzazione totale. Appello alla protesta dal basso.
      Non avrei mai immaginato che il paese di Francesco d' Assisi (Patrono d'Italia) che ha cantato nelle sue Laudi la bellezza di "sorella acqua" diventasse la prima nazione in Europa a privatizzare l'acqua!
      17 settembre 2009 - padre Alex ZANOTELLI
    • Presentazione del libro: "Moltitudine inarrestabile" di Paul Hawken

      Paul Hawken si lancia nell'impresa di descrivere il movimento senza nome formato da milioni di organizzazioni che in tutto il mondo si battono per la
      giustizia sociale, la difesa dell'ambiente e la resistenza delle culture
      indigene alla globalizzazione.
      27 agosto 2009 - Andrea Saroldi
    • Niente chimica e più natura ecco perchè la scelta Bio è giusta

      Tante ragioni per scegliere il cibo biologico. E' la risposta di Carlo Petrini a pseudo-ricercatori inglesi che hanno sostenuto che il cibo biologico è equivalente a quello prodotto con metodi convenzionali.
      4 agosto 2009 - Redazione Rees Marche
    • Farmer MARCHE

      20 AGRIMERCATI E PASSA LA CRISI
      Dopo l'altra economia, il commercio equo e solidale e i gruppi di acquisto, una nuova iniziativa: i farmer's market, mercati degli imprenditori agricoli locali.
      1 agosto 2009 - Giulia Torbidoni
    • Atti della Sesta Assemblea Nazionale degli Enti Locali  che sperimentano pratiche partecipative

      Atti della Sesta Assemblea Nazionale degli Enti Locali che sperimentano pratiche partecipative

      Si è svolta a Bergamo nei giorni 13-14 Febbraio 2009 la sesta Assemblea Nazionale della rete del nuovo municipio, dove abbiamo partecipato come rees.
      24 luglio 2009 - Redazione Rees Marche
    • Una agricoltura più moderna e naturale risolve i problemi che affliggono il pianeta

      Una nuova ricerca conferma come il cambiamento nel nostro modo di gestire i terreni agricoli potrebbe aiutare a ridurre le emissioni di gas serra prodotti dal nostro pianeta di almeno il 25%.
      20 luglio 2009 - Redazione Rees Marche
    • QUESTA CRISI

      Questa crisi è una crisi di valori, di sistema, di società, di umanità, di coscienza. E' una crisi che chiama a un rinnovamento globale.

      14 luglio 2009 - Loris Asoli
    • Un Orto nella Cassetta

      Cassette di frutta e ortaggi biologici tutto l'anno per i GAS
      13 luglio 2009 - Massimo Acanfora
    • Lo Scec è davvero un dono?

      Durante il corso della stimolante serata del 26 maggio 2009 a Budrio ( Bo )[...]
      [...]Ci è stato fatto notare che lo Scec, inteso come percentuale del prezzo di vendita di un prodotto o servizio, non rappresenta, in realtà, un Dono, bensì un atto di reciproca convenienza economica.
      14 giugno 2009 - Marcello Rossi
    • Latouche e la genesi della décroissance

      Parlare di decrescita significa fare riferimento a colui che più di ogni altro ha contribuito a costruire, sviluppare e diffondere la "provocazione" e l'urgenza di un'inversione e di un cambiamento radicale negli orientamenti socio-economici contemporanei: Serge Latouche.
      10 maggio 2009 - Nathan Zippo
    • La critica alla crescita economica negli anni '70

      La contestazione ecologica – contro l’inquinamento dei mari, l’inquinamento dell’aria dovuto ai camini industriali e alle automobili, l’inquinamento del suolo dovuto ai rifiuti solidi, la scomparsa degli animali e delle foreste – ebbe un ruolo importante nella ribellione degli anni Sessanta contro la "crescita" assurta a forma maniacale (growthmania).
      28 aprile 2009 - Nathan Zippo
    • Settimana Regionale del Commercio Equo e Solidale

      Quest'anno, per dimostrare questa propria sensibilità la Regione Marche, e in particolare l'Assessorato al Commercio, promuove la settimana regionale del Commercio Equo e Solidale indetta per il 2009 dal 1 al 7 aprile, durante la quale si terranno sparse su tutto il territorio marchigiano mostre, concerti, incontri pubblici, degustazioni, eventi informativi, attività gastronomiche, botteghe del mondo aperte e gazebo nelle principali città delle Marche.
      4 aprile 2009 - Matteo Vitali
    • Il benessere nella società della crescita: valenze psicologico - sociali, economiche e culturali

      Tesi di Laurea di Alessandro Dei Anno Accademico 2006-2007
      Università degli Studi di Firenze Facoltà di Psicologia
      28 marzo 2009 - Alessandro Dei
    pagina 4 di 8 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo