barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    O.G.M. no!

    69 Articoli - pagina 1 2 3
    • Rapporto OGM dal Cremlino

      Un rapporto da far venire i brividi sta circolando per il Cremlino in questi giorni, redatto dall’Accademia russa per la medicina e le scienze tecniche e inviato al primo ministro, riporta che la “misteriosa scomparsa” di più di 2 milioni di persone negli Stati Uniti sarebbe legata ad un “incrocio” di malattie vegetali ricollegabili a Organismi Geneticamente Modificati.
      17 maggio 2010 - red
    • No ai brevetti sulle piante e sugli animali

      Il controllo dell'intera produzione alimentare passa nelle mani delle multinazionali biotech-chimico-farmaceutiche, con una sistematica strategia globale, elaborata dopo avere esteso il loro mercato a tutto quanto riguarda la materia vivente.

      Fimiamo l'appello contro i brevetti su piante e animali
      17 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • Ogm seminati

      Ogm seminati

      E' di alcuni giorni fa la notizia, apparsa su tutti i giornali e su diversi siti internet, che venerdì 30 aprile, poco dopo le 14, Giorgio Fidenato, leader degli ‘Agricoltori federati' di Pordenone ha seminato il primo mais transgenico in Italia.
      14 maggio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Germania: marchio NO OGM e Fast Food contro la patata transgenica

      Buone notizia dalla Germania contro gli Ogm: nati una associazione e un marchio per alimenti NO OGM. Grosse catene di Fast Food di Germania e Nord Europa contro ogm per strategie di mercato
      10 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • MAS Marker assisted selection. Un' alternativa "all'imbroglio degli Ogm"

      La pianta ottenuta con la selezione assistita da marcatori non è un organismo geneticamente modificato, in quanto le varietà prodotte non contengono frammenti di Dna estraneo alla specie cui appartengono
      9 maggio 2010 - Redazione REES Marche
    • Nasce a Berlino l'associazione per gli alimenti no ogm

      In Germania nascono la'ssociazione e il logo che identifica gli alimenti senza manipolazione genetica
      19 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Tempi duri per gli OGM!

      I ministri della salute e dell'ambiente hanno controfirmato il decreto di Zaia contro la coltivazione degli OGM. Intanto il parlamento austriaco decide di impedire la coltivazione della patata transgenica sul proprio territorio
      13 aprile 2010 - Redazione REES Marche
    • Un milione di firme contro gli ogm in Europa

      Raccolta firme per una petizione contro gli ogm in Europa
      21 marzo 2010 - www.avaaz.org
    • Grazie infinite Ministro Zaia!

      Finalmente qualcuno con la schiena diritta, che non si fa intimorire dai pochi potenti di turno, che difendono solo enormi potenti interssi personali, contro il bene della intera umanità.
      21 marzo 2010 - Loris Asoli - Coop. agricola La Terra e il Cielo -
    • Ogm: A chi giovano?

      Dopo l'approvazione della coltivazione della patata ogm da parte della Commisione europea, sul sito del nostro Ministero dell'agricoltura biologica è stato aperto un dibattito, con interessanti dichiarazioni e interviste ad esperti
      21 marzo 2010 - Tratto da www.agricolturaitalianaonline.gov.it
    • Scienziati contro la bozza segreta presentata al WTO

      Formale protesta da parte di un gruppo di scienziati europei al presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek e al presidente del Consiglio dell'UE Herman Van Rompuy. La UE è pronta a trasformare in norma la liberalizzazione delle coltivazioni transgeniche.
      15 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • La Svizzera conferma il bando agli O.G.M.

      Il Comitato scientifico dell'Assemblea nazionale svizzera ha proposto di prolungare di tre anni la moratoria delle coltivazioni transgeniche vigente sul territorio dal 2005, la cui scadenza era stata fissata a Novembre 2010. La decisione risponderebbe anche alle aspettative dei cittadini svizzeri che, in un sondaggio realizzato dalla Fondazione nazionale per le scienze su rischi e benefici delle piante geneticamente modificate, si è espressa al 60% a favore di un prolungamento della moratoria.
      13 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Quatto articoli sugli Ogm:

      "Tante trappole tra frutta e gelati la verità è nascosta nell´etichetta" di Antonio Cianciullo di Repubblica; " l'uomo si fà male" di C. Petrini SlowFood ; Aiab: "La patata transgenica potrebbe essere rischiosa per l'uomo" e Zaia: "Chiederemo clausola di salvaguardia. Ragionamento approfondito anche sulla soglia di tolleranza".
      5 marzo 2010 - Redazione Rees Marche
    • Ogm. La porta è aperta

      La Commissione europea ha annunciato il via libera alla coltivazione della patata geneticamente modificata Amflora, prodotta dalla Basf. Sono state approvate anche altri tre nuove varietà di mais ogm. Da oggi si possono coltivare ogm in Europa.
      3 marzo 2010 - Redazione GreenPlanet.net
    • Ogm - Perche' dico dieci volte no

      Sintetizzare e schematizzare su un argomento complesso come tutti quelli che riguardano il cibo e l'agricoltura non e' mai facile ne' necessariamente un bene. Tuttavia credo che possa servire un elenco delle ragioni di chi, come noi, agli Ogm dice 'no', non per posizioni ideologiche o preconcette, come amano dire coloro che pensano di essere gli unici depositari del sapere, ma per ragioni serie e motivate, peraltro condivise anche da molti ricercatori e scienziati:
      2 marzo 2010 - Carlo Petrini
    • O.g.m. 2 Articoli sulla recente sentenza del Consiglio di Stato

      Un fiume di parole - per il 90 per cento contrarie - è seguito alla sentenza del 29 gennaio del Consiglio di Stato che consente per la prima volta in Italia la semina di una varietà di mais OGM, la "Mon 810" della Monsanto, una delle circa 90 varietà registrate in Europa e già usate in Spagna. Ma ciò che conta sono i fatti.
      6 febbraio 2010 - Antonio Felice e Francesco Ferrante
    • Norme coesistenza Ogm, ritirato il testo

      Norme coesistenza Ogm, ritirato il testo

      Il comitato tecnico in materia di agricoltura della Conferenza Stato Regioni avrebbe dovuto licenziare ieri il testo sulle norme per la coesistenza tra Ogm, colture tradizionali e biologiche, che poi sarebbe approdato alla Conferenza Stato Regioni per essere approvato in via definitiva il 28 gennaio.
      29 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Il Governo sdogana gli O.G.M. con una manovra a porte chiuse

      Il Governo ha deciso di imboccare una strada che ci vedrà presto colonizzati dalle multinazionali chimico-farmaceutiche-biotech detentrici dei brevetti sugli Ogm. Pubblicamo due comunicati stampa uno della segreteria dell' On. Domenico Scilipoti e l'altro della redazione di Equivita
      23 gennaio 2010 - Redazione Rees Marche
    • Ogm. Contaminazione accidentale fuori controllo. Lo ammette la Bayer

      La Corte federale degli Usa lo scorso 4 dicembre ha condannato la multinazionale a risarcire con 1 milione di euro ciascuno due coltivatori del Missouri che si sono ritrovati con i propri campi di riso contaminati da una varietà transgenica sperimentale che l'azienda stava testando.
      14 dicembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Contro OGM! Politica e Nuovo Ordine Mondiale.

      Come Creare una Dipendenza Alimentare per un Controllo Globale. Breve Storia di Come la Politica Serva Necessariamente le Multinazionali
      6 novembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • lino Ogm canadese illegale

      Secondo Greenpeace Germania, i tedeschi e gli europei stanno mangiando insieme al pane, e al müsli semi di lino geneticamente modificati introdotti illegalmente nell'Ue.
      18 settembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Giù' le mani dal nostro riso

      Firma la petizione contro il risotto agli OGM
      12 settembre 2009 - Redazione Rees Marche
    • Speciale O.G.M.: Biodiversità a rischio

      Gli OGM danneggiano l’ambiente e minacciano la biodiversità

      «Difficile ritrovare la via del ritorno all’Eden primitivo, dovendo prima sgombrare la strada dalle macerie dello sviluppo.» Fritjof Capra
      31 agosto 2009 - Romina Rossi
    • La Pontificia Accademia delle Scienze si schiera a favore degli OGM

      La Pontificia Accademia delle Scienze ha organizzato in Vaticano, senza risparmio di mezzi, un grande Convegno di una settimana, tutto esclusivamente a favore dei propagandisti delle grandi multinazionali degli OGM
      25 agosto 2009 - Loris Asoli
    • MOGM microrganismi geneticamente modificati popolano le nostre tavole

      Forse non tutti sanno che anche nel nostro paese "l'infiltrazione" di organismi geneticamente modificati (OGM) è in continua progressione e per di più in ambiti e con modalità per cui è difficile avere un controllo e un riscontro diretto su effetti e rischi.
      12 luglio 2009 - Redazione Rees Marche
    pagina 2 di 3 | precedente - successiva

    Feed Rss

    News ed articoli dalle Aree Tematiche e dai GAS

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.32

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo